Bancaria n. 10/1994


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
110
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

La riserva obbligatoria e i tassi d'interesse: il comportamento delle banche
L'utilizzo della riserva obbligatoria in relazione alle aspettative sull'andamento dei tassi interbancari a brevissimo termine mostra il mutamento avvenuto dopo la riforma del 1990: per le tesorerie bancarie il costo atteso della liquidità è divenuto determinante per le decisioni d'impiego delle riserve. Ulteriori guadagni di efficienza potrebbero derivare dalle modifiche previste per i sistemi di regolamento interbancario.
I consigli della stampa specializzata ed i prezzi azionari: una verifica sull'efficienza della Borsa italiana
Le raccomandazioni della stampa influenzano realmente le scelte degli investitori (e quindi i prezzi), oppure riflettono solo informazioni note e quindi già riflesse sui corsi? Gli esperti sono in grado di individuare titoli sotto o sovraquotati? L'analisi su tre anni di Milano Finanza evidenzia un'influenza significativa dei consigli sul prezzo dell'azione del giorno successivo alla pubblicazione, in contrasto con l'ipotesi di efficienza del mercato. Tuttavia l'informazione non può essere utilizzata perché il prezzo riflette con rapidità la notizia, e quindi non si può affermare che il mercato sia inefficiente.
I consigli della stampa specializzata ed i prezzi azionari: una verifica sull`efficienza della Borsa italiana
Le raccomandazioni della stampa influenzano realmente le scelte degli investitori (e quindi i prezzi), oppure riflettono solo informazioni note e quindi già riflesse sui corsi? Gli esperti sono in grado di individuare titoli sotto o sovraquotati? L`analisi su tre anni di Milano Finanza evidenzia un`influenza significativa dei consigli sul prezzo dell`azione del giorno successivo alla pubblicazione, in contrasto con l`ipotesi di efficienza del mercato. Tuttavia l`informazione non può essere utilizzata perché il prezzo riflette con rapidità la notizia, e quindi non si può affermare che il mercato sia inefficiente.
"Banche e politica in Italia: la ""la lenging view"" e il ruolo del canale credizio"
Problemi informativi ed imperfezioni nei mercati dei capitali implicano l'esistenza di vincoli finanziari che possono frenare l'investimento e lo sviluppo aziendale. Nel caso dell'Italia, la situazione dei mercati è ancora tale da rendere dominante il ruolo delle banche nel finanziamento dell'impresa, rendendo cruciale la disponibilità e la qualità del credito, e non solo il suo costo. Si analizza infine la politica monetaria italiana negli ultimi anni di partecipazione allo Sme, con tassi di cambio quasi fissi ed elevata mobilità di capitali.
Pressione fiscale sulle imprese, indebitamento e redditività del capitale proprio
Il calo della redditività dei mezzi propri delle imprese (Roe) causato dall'aumento delle imposte sul reddito può essere compensato dal management attraverso una diminuzione dell'indebitamento bancario: un comportamento naturale in una fase congiunturale negativa, nella quale l'attività aziendale diminuisce.
In alternativa, il ripristino della redditività potrà essere favorito da una riduzione dei tassi d'interesse. Entrambe le manovre dovranno essere tanto più ampie quanto maggiore è la redditività del capitale proprio.
La nuova disciplina dell'attività bancaria nella normativa primaria e secondaria
Le direttive comunitarie di coordinamento, il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, le disposizioni di vigilanza che ne attuano e sviluppano precetti e principi costituiscono il nuovo variegato panorama di fonti normative al quale è affidata la disciplina dell'attività bancaria.
La customer satisfaction - Possono essere soddisfatte le banche della soddisfazione della clientela?
"La soddisfazione del cliente viene esaminata analizzando i momenti fondamentali della relazione banca-cliente: lo sportello, il contatto con il personale, il prodotto e la comunicazione. Pur nella complessiva soddisfazione, si rilevano "zone d'ombra" nelle percezioni dell'utenza su cui vengono forniti dettagliati elementi di riflessione."
I fondi di garanzia dei depositi: una prospettiva europea
L'adozione della direttiva sugli schemi di garanzia dei depositi imporrà la revisione degli schemi già esistenti in ciascun paese dell'Unione Europea. Per ciascun paese, e in particolare per l'Italia questa necessità costituirà l'occasione per rivedere a fondo le normative nazionali, che, pur senza contrastare con la direttiva, sono suscettibili di miglioramento per adattarsi ad un mercato integrato.
Marco Licinio Crasso Sfortunato triunviro, fortunato banchiere
La storia di un signore della guerra e del denaro, grande protagonista delle vicende del suo tempo, quelle intense che caratterizzarono l'agonia della Repubblica di Roma.
La Banca d'Italia oggi: una struttura complessa in rapido mutamento
Banca d'Italia: La Banca d'Italia e i problemi della moneta e del credito. Organizzazione e funzioni della Banca centrale.

A cura di Antonio Finocchiaro e Alberto M. Contessa.

Presentazione di Antonio Fazio.

Bancaria Editrice, Roma 1994. Pagg. 424, L. 50.000.
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche