Banca e internet


Normativa e regolamentazione

a cura di: Donato Masciandaro, Franco Riolo

Editore
Edibank
Anno
2000
Pagine
284
ISBN
88-449-0156-0
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Obiettivo del volume è quello di tracciare un percorso sulle nuove problematiche di regolamentazione connesse all?operatività di Internet e, in particolare, alla contrattazione telematica. Si analizzano: l'applicabilità dell'attuale disciplina ai nuovi fenomeni di globalizzazione informatica, le incognite emergenti e le prospettive, gli spazi di autoregolamentazione.



 

Internet, il commercio elettronico e il trading on-line rappresentano fenomeni destinati a cambiare radicalmente l'attività delle banche e degli operatori dei mercati finanziari. Risulta pertanto necessario l'adeguamento organizzativo ai nuovi scenari tecnologici, cambiamento che va accompagnato anche da un tempestivo intervento normativo e regolamentare, in modo da agevolare l'oridata espansione di Iternet.



 


La disciplina internazionale, comunitaria e nazionale è chiamata quindi a stabilire principi e norme il più possibile uniformi, in armonia con accordi internazionali e sovranazionali, linee guida di organismi, codici di condotta, modelli contrattuali, standard tecnici e garanzie tecnologiche. Obiettivo del volume è pertanto quello di tracciare un percorso sulle nuove problematiche di regolamentazione connesse all'operatività di Internet e, in particolare, alla contrattazione telematica.
Gli Autori, profondi conoscitori del diritto e delle realtà aziendali, affrontano l'analisi dell'applicabilità dell'attuale disciplina ai nuovi fenomeni di globalizzazione informatica, esaminano le incognite emergenti, segnano le prospettive, danno adeguato rilievo agli spazi autoregolamentazione che il fenomeno consente e anzi impone.



 

Tra i principali argomenti:



 





  • la conclusione dei contratti a distanza e la scelta della legge applicabile;


     


  • il rischio di frodi e illeciti;


     


  • la tutela del consumatore;


     


  • la centralità del documento informatico e la firma digitale;


     


  • l'intervento del legislatore comunitario;


     


  • la tutela dei segni distintivi e la diffusione globale dei messaggi inviati su Internet;


     


  • i problemi fiscali emergenti legati alla flessibilità e alla mobilità del nuovo sistema di vendita;


     


  • la rilevanza penale di taluni comportamenti;


     


  • la protezione dei dati personali;


     


  • l'impatto delle tecnologie su mercati e intermediari e l'attività di supervisione delle banche centrali;


     


  • le innovazioni sulla lotta al riciclaggio;


     


  • l'emissione e l'utilizzo di nuovi mezzi di pagamento;


     


  • l'influenza delle nuove tecnologie sul processo e l'automazione degli uffici giudiziari in Italia.

Introduzione di Franco Riolo, Donato Masciandaro
1. IL COMMERCIO ELETTRONICO: ASPETTI GIURIDICI
Saggio di Giorgio De Nova
1.1 Problemi in materia di contratto
1.2 Il diritto applicabile
1.3 La scelta della legge applicabile e le norme di applicazione necessaria tutela del consumatore
1.4 La direttiva n. 97/7/CE, riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e il d.lgs. n. 185/1,999 di recepimento
1.5 Business to business: il d.p.r. n. 513/1997, il d.p.c.m. 8 febbraio 1999 e la firma digitale
1.6 La direttiva n. 1999/93/CE relativa a un quadro comunitario per le firme elettroniche
1.7 Business Io consumer: i contratti telematici dei consumatori
1.8 Problemi di responsabilità civile
1.9 Bibliografia
2. LA RIVOLUZIONE INTERNET TRA REGOLAMENTAZIONE E AUTOREGOLAMENTAZIONE
Saggio di Franco Riolo
"2.1 La new digital economy e la modifica della struttura dei mercati
2.2 Le aziende e la gestione del cambiamento
2.3 Il Piano del Governo italiano
2.4 Iniziative a livello comunitario
2.5 Cenni sulla regolamentazione
2.6 L`autoregolamentazione nel commercio elettronico
2.7 L `incoraggiamento all' adozione di codici di condotta nella normativa comunitaria (il codice di condotta come strumento privilegiato)
2.8 Un importante esempio di autoregolamentazione nel settore del commercio elettronico: il codice di condotta di ""Altroconsumo""
2.9 L' autoregolamentazione nel commercio elettronico: strumento per rendere più elevata ed effettiva la tutela dei soggetti deboli. Una verifica sul campo
2.10 Le linee guida dell`OCSE"
3. INTERNET: LA TUTELA DEI SEGNI DISTINTIVI E DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE
Saggio di Giuseppe Sena
3.1 Il principio di territorialità e la diffusione globale di Internet
3.2 Le soluzioni avanzate a livello internazionale
3.3 Conclusioni
4. LA FIRMA DIGITALE E IL DOCUMENTO ELETTRONICO
Saggio di Mario Miccoli
4.1 I destinatari dei sistema di firma digitale
4.2 Probabili ambiti di applicazione: Pubblica Amministrazione e Telebanking
4.3 Fondamento giuridico
4.4 Uso e abuso della firma digitale
4.5 Bibliografia
5. INFORMATICA E DIRITTO: L`INFLUENZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL PROCESSO
5.1 Breve storia dell`automazione degli uffici giudiziari in Italia
5.2 Dall`informatizzazione dei registri giudiziari alla formazione del fascicolo informatico
5.3 Dalla notificazione in forma elettronica al processo telematico
5.4 Il servizio del casellario giudiziale
5.5 La formazione automatica dei ruoli
6. VERSO UNA CITTADINANZA ELETTRONICA
Saggio di Stefano Rodotà
7. INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SISTEMI FINANZIARI E ATTIVITA` DI SUPERVISIONE DELLE BANCHE CENTRALI
7.1 Profili evolutivi dei sistemi finanziari
7.2 Attività finanziaria e tecnologie dell`informazione e della comunicazione
7.3 Banche centrali e sviluppo dell`ICT nei sistemi finanziari
7.4 Il controllo sugli intermediari
7.5 La supervisione sui mercati
7.6 La sorveglianza sui sistemi di pagamento
7.7 Conclusioni
8. IL PROBLEMA DEI CONTROLLI
8.1 Introduzione
8.2. Il campo dell`indagine. L`Internet banking
8.3 L`adattamento delle misure tradizionali
8.4 L`impatto sui controlli
8.5. Conclusioni
8.6 Bibliografia
9. IL QUADRO NORMATIVO COMUNITARIO IN MATERIA DI SERVIZI FINANZIARI ON-LINE
Saggio di Umberto Burani
9.1 Introduzione
9.2 Le iniziative della Commissione
9.3 I contratti a distanza
9.4 Le procedure giudiziarie e amministrative
9.5 La protezione del consumatore: armonizzazione massima o minima?
9.6 La firma elettronica dei contratti e la crittografia
9.7 L`emissione di moneta elettronica
9.8 La fiscalità indiretta
9.9 Gli aspetti internazionali
9.10 Conclusioni
9.11 Bibliografia
10. MERCATI FINANZIARI E INTERNET: LA TUTELA DEI RISPARMIATORI. PROBLEMI E PROSPETTIVE
10.1 L`interazione di Internet con i mercati finanziari: il ruolo dell`autorità di vigilanza
10.2 Internet e tecniche di comunicazione a distanza
10.3 I soggetti abilitati alla promozione e al collocamento a distanza in Italia di servizi di investimento e di prodotti finanziari
10.4 Promozione a distanza e modalità operative: utilizzo dei promotori finanziari e tutela degli investitori
10.5 Promozione e collocamento a distanza in Italia tramite Internet: la questione della giurisdizione del sito
10.6 Le frodi perpetrate via Internet
10.7 La tutela dei risparmiatori nella prestazione dei servizi di investimento tramite Internet e nell`offerta di prodotti finanziari
10.8 Profili internazionali: il problema della cooperazione internazionale e l`attività delle organizzazioni internazionali
10.9 La disciplina della securities industry e Internet
11. PROMOZIONE E COLLOCAMENTO DI PRODOTTI FINANZIARI E SERVIZI DI INVESTIMENTO TRAMITE INTERNET
Saggio di Raffaele Lener
"11.1 Introduzione
11.2 Il quadro normativo
11.3 La disciplina secondaria
11.4 La ""territorialità"" dell`attività
11.5 Offerta via Internet e promotori finanziari
11.6 L`identificazione del cliente
11.7 Bibliografia"
12. LA PROMOZIONE E IL COLLOCAMENTO A DISTANZA DI PRODOTTI FINANZIARI
Saggio di Alberto Gambino
"12.1 Introduzione
12.2 - Comunicazione a distanza"" e pubblicità
12.3 ""Offerta a distanza"" e ""Offerta fuori sede""
12.4 L' offerta telematica
12.5 Il regolamento Consob n. 1, 1522/1998
12.6 La forma elettronica
"
13. LE RESPONSABIILITA' PENALI CONNESSE ALL'INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA ON-LINE
Saggio di Sergio Seminara
13.1 Introduzione
13.2 Gli illeciti astrattamente ipotizzabili
13.3 L' esercizio abusivo delle attività di intermediazione finanziaria
13.4 La sollecitazione abusiva all`investimento. La disciplina vigente
13.5 Le sollecitazione all`investimento on-line
13.6 L`aggiotaggio su strumenti finanziari
13.7 Lo sfruttamento in borsa di informazioni privilegiate
13.8 Il c.d. scalping
13.9 Il ricielaggio
13.10 Trading on-line, prevenzione e persecuzione degli illeciti
13.11 Bibliografia
14 INTERNET BANKING: PROBLEMI FISCALI
Saggio di Guglielmo Maisto
14.1 Introduzione
14.2 Problematiche fiscali della globalizzazione multimediale
14.3 La fiscalità dell`Internet banking: aspetti sostanziali
14.4 La fiscalità dell`Internet banking: aspetti procedurali
14.5 La dimensione internazionale
14.6 Le convenzioni contro le doppie imposizioni
14.7 Off-shore banking e normativa antielusione
14.8 I sistemi di pagamento via Internet e il ruolo delle banche
14.9 Bibliografia
15. BIOGRAFIE DEGLI AUTORI