ABICS Core


In sintesi

Offre una compliance al 100% supportando tutto il processo di compliance, dal monitoraggio delle novità, all’analisi delle norme, all’identificazione dei rischi e presidi. Nel perimetro sono compresi tutti gli ambiti normativi, a esclusione di quello fiscale, che sono di interesse degli intermediari dei servizi bancari, finanziari, di pagamento, di investimento.

Gli utenti ricevono le informazioni attraverso: Alert quotidiani sulla pubblicazione di nuovi provvedimenti, comprese bozze, draft e documenti di consultazione; Legal inventory che raccolgono le disposizioni normative rilevanti corredate di sanzioni previste, indicazioni di impatto reputazionale, documenti utili ad agevolarne la lettura; Matrici dei rischi dove sono identificate le situazioni di rischio, e i processi bancari in cui si presentano, i presidi di mitigazione che possono essere adottati e le relative verifiche di efficacia. Il sistema consente differenti modalità di consultazione e utilizzo dei contenuti, dashboard dinamici per l’analisi dei dati per materia, presidio dei temi, rischiosità dei processi bancari.

Target

Responsabili e specialisti delle funzioni di controllo e degli uffici coinvolti nella gestione aziendale delle novità normative: compliance, risk management, internal audit, legale, corporate affairs, organizzazione, sistemi informativi, risorse umane.

Anno
2021
Richiedi informazioni

Presentazione

ABICS Core è il servizio di RegTech delle banche italiane che supporta il processo di compliance management, attraverso la sintesi efficace di tecnologia e competenza. Il servizio comprende:

  • l’alerting normativo, che informa tempestivamente sulla pubblicazione di provvedimenti normativi, nazionali e comunitari, di ogni rango normativo, nonché di bozze e documenti in consultazione •
  • la legal inventory completa delle disposizioni normative rilevanti per la compliance della banca, corredate di sanzioni previste, indicazioni di impatto reputazionale, documenti utili ad agevolarne la lettura
  • i contenuti di risk mitigation, che sono: i requisiti derivanti dagli obblighi normativi, le situazioni di rischio che possono comportare le inadempienze, i processi bancari standard ABI Lab in cui i rischi possono concretizzarsi, i presidi di mitigazione che la banca può adottare distinti in tre categorie (Process-System-People), nonché i compliance test per le verifiche di efficacia.

I contenuti normativi e di risk mitigation erogati da ABICS Core sono relativi a tutti gli ambiti di interesse della compliance bancaria e finanziaria, escluso l’ambito fiscale.

Tutte le informazioni sono associate a una tassonomia degli argomenti organizzata su tre livelli: Ambito (es. Servizi e prodotti bancari) – Materia (es. Trasparenza dei servizi bancari) – Tema (es. Informativa precontrattuale). Oggi ABICS Core comprende 11 ambiti, articolati in 57 materie, che contengono oltre 370 temi specifici. I contenuti di risk mitigation sono erogati sia a livello elementare sia a livello sintetico (“macro-requisiti” e “macro-rischi”), per consentire alla banca di scegliere, per ogni materia, se adottare un approccio di analisi più granulare o più aggregato.

Marco Pigliacampo
m.pigliacampo@abiformazione.it
06.6767.369
Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640