Il monitoraggio del credito


Tipologia e-Learning

Ipertesto interattivo

In sintesi

Il corso descrive le fasi post erogazione del credito, dagli early warning indicators fino al processo di follow-up.

Target

Risorse di rete e risorse di direzione centrale che operano lungo tutta la filiera del processo del credito

Durata
1 ora
Anno
2022
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Presentazione

Il momento della decisione e dell’affidamento non è il momento finale del processo creditizio bensì un punto intermedio da cui hanno origine nuove fasi e attività. Con il monitoraggio del credito si controlla nel continuo che, rispetto a quanto valutato nella fase di concessione, non si verifichino fatti ed eventi che comportino una “variazione inattesa e non prevedibile del merito creditizio e delle componenti del rischio di credito misurate e valutate ex ante”.

  • Cuffie o altoparlanti
  • Risoluzione minima: 1024x768 pixel
  • Connessione a internet: ADSL o superiore

HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Le fasi post erogazione del credito

  • Principi generali
  • Classificazione normativa dei prestiti: performing e non-performing loans

Framework del monitoraggio delle esposizioni creditizie e dei clienti

  • Caratteristiche del framework di monitoraggio

Gli Early Warning Indicators

  • Caratteristiche degli Early Warning Indicators

Principali metriche per il monitoraggio del credito

  • Il monitoraggio del credito ai consumatori
  • Il monitoraggio del credito alle micro, piccole, medie e grandi imprese

Monitoraggio dei covenants e dei patti accessori

  • Principi generali del monitoraggio dei covenants e dei patti accessori

Processo di follow-up, revisione fidi e merito creditizio, concessione di misure di tolleranza

  • Principi generali del processo di follow-up, revisione e concessione di misure di tolleranza

Test finale

Per informazioni Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640