Governance Handbook, il nuovo libro per le banche


04-05-2018

Un‘efficace Corporate governance è un fattore essenziale per diminuire i rischi di crisi nelle banche. Il buon funzionamento dei meccanismi di governo ha giocato un ruolo rilevante nell’assicurare la sostenibilità e la capacità di prevenire i rischi. Il tema della Corporate Governance ha acquisito nel tempo una dimensione sempre più rilevante, con una normativa che chiarisce ruoli e responsabilità degli Organi aziendali e rende più trasparente il processo di gestione dei diversi rischi.

Con il nuovo volume “Governance Handbook – Le attività degli Organi di governo societario e le funzioni di controllo” Rupert Limentani e Normanna Tresoldi, esperti di consulenza gestionale del credito sulla Governance e sul Sistema dei Controlli Interni, intendono fornire alle banche uno strumento agilmente consultabile per individuare le varie tipologie di controllo e le attività delle funzioni preposte e rappresentarle efficacemente agli organi aziendali.

Il volume si divide in tre sezioni:

  • nella prima parte si esaminano i compiti degli Organi di governo societario;
  • nella seconda si prende in esame il sistema dei controlli interni in rapporto al governo  societario
  • la terza illustra esempi di struttura del progetto di governo societario e di Board  reporting verso gli Organi, affinché venga prodotta un’informativa chiara, efficace e non ridondante. 

In linea con gli altri quattro Handbook realizzati dagli stessi autori per Bancaria Editrice, Governance Handbook si caratterizza per un approccio estremamente pratico, ricco di tabelle, esempi concreti, analisi che consentono di individuare e governare i rischi ai quali gli intermediari sono esposti.

Servizi e prodotti online