Uno sguardo al futuro del rapporto banca - cliente


22-05-2017

Su MK i sei trend globali del retail banking secondo Accenture

Sulla base dei risultati emersi al “Distribution & Marketing Innovation Awards 2016”, organizzato da Accenture e Efma, Ambrogio Terrizzano, Antonio Coppolecchia e Carlotta Bernabei di Accenture Interactive analizzano, nel numero 2 di MK, i sei trend – Ubankquity, plug&player, digitailored, enterprize, digitalent, humanITy - che hanno caratterizzato le strategie di innovazione messe in atto dalle principali banche a livello internazionale negli ultimi dodici mesi e che stanno trasformando profondamente il loro business a livello retail, dai canali distributivi alle modalità di interazione, fino al catalogo di prodotti e servizi offerti.
Sei trend con diversi livelli di maturità e diffusione sul mercato ma accomunati o influenzati da una nuova modalità di interazione che nasce dalla stretta collaborazione tra le tecnologie di intelligenza artificiale e le cosiddette interfacce conversazionali. Un fenomeno che ha raggiunto il proprio apice nel 2016, tanto da indurre esperti di settore a parlare di “anno dei bot”.

MK n.2

Sommario

Uno sguardo al futuro del retail banking
Ambrogio Terrizzano, Antonio Coppolecchia, Carlotta Bernabei - Accenture Interactive

Alla ricerca della customer experience ottimale
Antonio Fratta Pasini – CheBanca!

Esperienza o esistenza?
Marco Marazia – Widiba

Contact center bancari: nell’ecosistema digitale si fa strada la consulenza emozionale del servizio
Daniela Vitolo – ABI

Un’app per l’analisi qualitativa delle Pmi
Francesco Augello - Credit Data Research

Rubriche
Customer experience e fabbisogni di servizi innovativi all’alba del 2020
A cura di CRIF

Servizi e prodotti online