Paola Schwizer: Nuovi requisiti ESMA


10-04-2017

...gli esami non finiscono mai

Le due Autorità di regolamentazione sul sistema finanziario, Eba ed Esma, hanno pubblicato un documento congiunto in materia di valutazione dei requisiti di idoneità a ricoprire il ruolo di amministratore. Le nuove norme mirano a innalzare i requisiti di conoscenza, competenza ed esperienza e a rendere più analitico e strutturato il relativo processo di valutazione.
A pochi giorni di distanza, la Banca centrale europea ha posto in consultazione un “Progetto di guida alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità”. Si tratta di una guida applicativa delle potenziali nuove regole da parte del supervisore improntata a una maggiore flessibilità di approccio nell’attività di vigilanza sul rispetto dei requisiti di idoneità.

Paola Schwizer, docente all’Università di Parma, in un interessante articolo pubblicato sul fascicolo 3 di Bancaria analizza le ricadute operative dei criteri e del processo di valutazione proposti evidenziando alcuni elementi dubbi e di difficoltà interpretativa.
Il consigliere di amministrazione «ideale» che emerge dalle Linee Guida Eba/Esma si caratterizza per impegno, conoscenze, competenze e esperienze adeguate, reputazione, onestà e integrità, indipendenza di giudizio. E se un simile consigliere non esiste a priori, bisogna crearlo, investendo in induction e formazione continua.

Servizi e prodotti online