MK: l’importanza del phigital e della speech analysis nella banca


22-12-2017

Nel numero 6 di MK appena pubblicato, Accenture Strategy analizza le opportunità per la banca legate all’utilizzo di un approccio phigital per il rilancio della propria produttività commerciale e BNL presenta il suo progetto di speech analysis con al centro l’importanza dell’ascolto del cliente.

Alberto Antonietti, Giorgio Coppola e Federico Longo di Accenture Strategy, nell’articolo “Fisico+digitale: l’equazione perfetta per il rilancio della produttività commerciale” evidenziano come le banche, per recuperare il gap di produttività e ruotare verso un modello distributivo sostenibile, debbano puntare sull’implementazione di un approccio phigital. Questa trasformazione ha tuttavia forti impatti su fronti diversi e richiede interventi sia per rafforzare la relazione con la clientela che per innovare il modello operativo della banca stessa, nella certezza che l’innovazione non sarà più un’opzione ma una necessità per rispondere alle richieste sempre più complesse dei clienti.

Michele Cicoli di BNL - Gruppo BNP Paribas, nell’articolo “Speech analysis, imparare ad ascoltare il cliente”, racconta come nel 2106 la BNL abbia deciso di sviluppare un progetto altamente innovativo sulla tecnologia degli speech analytics, volto a migliorare la customer experience e ad incrementare la customer loyalty del cliente attraverso il suo ascolto e la comprensione di tutte quelle emozioni che determinano le sue scelte. Combinando questi aspetti con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, dei big data, dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi di machine learning, la banca può comprendere meglio i bisogni del cliente, innovare prodotti e servizi e comunicare con lui in maniera efficace per fornirgli una migliore customer experience.

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