Bancaria n. 6/1994


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Avvio della banca universale: prime esperienze nel sistema creditizio italiano
Le prime esperienze seguite alla nuova normativa mostrano orientamenti diversi tra le principali banche. La via della banca universale viene spesso attuata incorporando le subholding o il factoring, oppure per controllare più strettamente attività in difficoltà
per gli ex-lcs, solo in pochi casi gli statuti sono stati estesi ai sensi della nuova normativa
pochissimi paiono interessati alla raccolta a vista, al credito a breve e ai comparti diversi da quello originario.
Economia e finanza delle imprese industriali nel 1992: tra crisi e ripresa
Il settimo rapporto della Centrale dei Bilanci evidenzia come il 1992 sia stato l' anno più pesante della crisi industriale, prima che emergano sintomi di ripresa. La caduta della redditività ha determinato un' intensa ristrutturazione e un calo del 5,7% dell' occupazione, mentre è diminuito il fabbisogno finanziario delle imprese.

Ancora più negativi sono i risultati dei bilanci consolidati dei principali gruppi e quelli rettificati per l' inflazione, specie a causa del costo reale del debito.

Osservatorio su bilanci, imprese e banche
I compensi percepiti dalle Sim nella disciplina delle ritenute alla fonte
Tenuto conto della natura finanziaria delle società di intermediazione mobiliare, le varie attività delle stesse esercitate assumono diversa rilevanza ai fini dell' applicabilità del prelievo fiscale previsto dall' art. 25-bis del Dpr n. 600/73.
Il progetto Olca, ovvero le nuove modalità di erogazione del servizio Bancomat
Il sistema Bancomat aumenta significativamente il livello di sicurezza con il progetto Olca ed appresta quindi strumenti affidabili e sicuri agli utenti.
Il marketing relazionale: da un rapporto di massa all'approccio personalizzato al cliente
Il marketing relazionale rappresenta l' approccio vincente per migliorare il rapporto con il cliente e vincere la sfida competitiva, puntando sui concetti di «affetto», empatia, fedeltà, «intimità», personalizzazione.

Per la banca, le implicazioni del Mr sono complesse: la costruzione di un valido sistema informativo di marketing e scelte precise in termini di gestione del personale, di formazione e di attenzione ai bisogni del cliente.
La politica di apertura degli sportelli
La liberalizzazione degli sportelli bancari ha consentito una crescita di 6 mila sportelli in tre anni, di cui il 60% al Nord. Ciò è avvenuto sulla base di un modello di sviluppo difensivo, volto a presidiare il territorio di insediamento tradizionale.

Esiste però la possibilità di utilizzare gli sportelli leggeri con ottiche diverse, che rispondano alle esigenze di tutti i tipi di banche e ad obiettivi più offensivi.
Il mercato unico dei servizi di investimento in valori mobiliari: alcune riflessioni
La direttiva sui servizi e sulle imprese di investimento è destinata a influenzare profondamente il futuro mercato europeo dei valori mobiliari, definendo obiettivi di stabilità ed efficienza per gli intermediari, tutelando gli investitori e liberalizzando il funzionamento dei mercati regolamentati.
La «finanza globale»: profili economici e di vigilanza
Giancarlo Forestieri - Ornella Moro:

I rapporti fra assicurazioni e banche.

EGEA S.p.A., Milano, 1993. Pagg. 174, L. 23.000
La ripresa dell'economia: le possibili funzioni del sistema bancario
La recessione ha lasciato un' elevata disoccupazione e notevoli occorrenze per il risanamento delle imprese e per i nuovi investimenti.

Determinante è quindi il ruolo del sistema creditizio nel favorire le emissioni di azioni e di obbligazioni delle imprese e lo sviluppo dei mercati mobiliari e dei fondi pensione, intrecciando il credito ordinario con quello finanziario, dando trasparenza al «falso breve termine», diventando un centro di consulenza importante e stabile per l' impresa. A tal fine, le banche stesse dovranno patrimonializzarsi e ridurre l' incidenza dei costi operativi, con un utilizzo più flessibile del personale.
Le banche e i mercati finanziari
Il testo unico consente alle banche italiane di mutare radicalmente il rapporto con le imprese, ampliandolo e rendendolo più stabile e proficuo. Finanziamenti a medio e lungo termine, partecipazione azionaria, promozione della quotazione in borsa, sviluppo dei mercati e degli investitori istituzionali, sono alcuni degli strumenti che consentiranno una crescita più equilibrata delle imprese, in particolare quelle piccole e medie, e una redditività più elevata e stabile per le banche.
La ristrutturazione del sistema creditizio nel quadro di una nuova politica economica
Il sistema bancario italiano ha vissuto negli ultimi anni un' intensa fase di trasformazione e di modernizzazione, accelerata dalle innovazioni normative.

Restano tuttavia alcune questioni da affrontare quali la formazione di alcune grandi scritture creditizie, sempre con operazioni liberamente definite sul mercato e il contenimento ulteriore dei costi operativi. La situazione congiunturale sottolinea l' esigenza di una revisione del regime di deducibilità fiscale delle rettifiche di valore sui crediti bancari. Il Tesoro, da parte sua, curerà la razionalizzazione delle proprie partecipazioni bancarie, al fine di valorizzarle in una prospettiva di cessione
seguirà con attenzione la messa a punto delle regole per il buon funzionamento delle fondazioni di origine bancaria.