Bancaria n. 4/1995


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La nuova struttura delle Fondazioni bancarie: scopi istituzionali e modifiche statutarie
La direttiva Dini sugli enti-fondazione contiene insieme da un lato prescrizioni sugli statuti e sulla composizione degli organi collegiali, da modificare entro il 30 giugno 1995 in sintonia con i fini prescelti, dall' altro norme sulla dismissione della partecipazione di controllo nelle aziende bancarie. Le prime non sono però direttive in senso tecnico, ma solo interpretazioni della normativa vigente, legittimate dal potere di vigilanza del ministero del Tesoro.
Le asimmetrie informative e l'attività di rating: una proposta per l'Italia
L' esistenza di asimmetrie informative sui mercati finanziari, relative non solo ai prezzi, ma anche alla qualità dei valori scambiati, provoca rilevanti effetti negativi in termini di selezione avversa e di moral hazard. Sul mercato del credito, ciò potrebbe determinare una tendenza alla riduzione dei prestiti (razionamento) e all' aumento dei tassi di interesse. Da qui la funzione essenziale delle agenzie di rating, che consentono una migliore diffusione delle informazioni e un più efficace controllo nel tempo dell' uso del credito.

I benefici del rating, confermati anche dall' esperienza della Francia, rendono oggi opportuno un intervento delle autorità di vigilanza per favorirne lo sviluppo anche alla luce del decollo delle cambiali finanziarie e delle obbligazioni bancarie.
Dimensione delle banche e profili di redditività, rischiosità e liquidità
"Le semestrali ABI forniscono alcuni spunti di riflessione per le banche di diversa dimensione, specie in tema di pluriaffidamenti e di rapporto tra impresa e ""banca di fiducia"". Inoltre emergono comportamenti non sempre coerenti nella gestione dei rischi di tasso in un periodo di tassi crescenti."
I future sull'indice di borsa. Aspetti contabili e fiscali
Il future Fib 30, collegato all' indice Mib 30 della borsa di Milano, è un contratto derivato senza titolo sottostante, che può essere utilizzato per finalità di copertura o di trading: da ciò discendono conseguenze diverse ai fini del bilancio.

Da un punto di vista fiscale, l' articolo 103-bis del Tuir disciplina il trattamento tributario delle operazioni fuori bilancio. In termini di Iva, i differenziali conseguiti sono esclusi dall' imposta, a differenza delle commissioni che devono essere indicate separatamente.
Un progetto di informatizzazione delle procedure di esecuzione immobiliare
Il progetto Ape, messo a punto presso il tribunale di Bologna con il contributo di un gruppo di banche, ha lo scopo di attenuare il grave problema della abnorme durata delle esecuzioni immobiliare. Anche il pubblico potrà consultare la banca dati, ed è previsto un futuro collegamento con le Conservatorie. Mediante una migliore gestione ed organizzazione dei dati, si otterrà la semplificazione delle procedure e la riduzione degli errori, e quindi una maggiore efficienza sia in termini di riduzione dei tempi che di una migliore gestione della riscossione delle somme.
La CIPA e lo sviluppo dell'automazione interbancaria
La Banca d' Italia, la Cipa e l' ABI svolgono, in modo complementare, un ruolo fondamentale nella promozione dell' automazione interbancaria e nello sviluppo del sistema dei pagamenti. La loro azione, costantemente orientata a soddisfare le esigenze del mercato bancario, si sta sempre più indirizzando verso scelte (diffusione degli strumenti elettronici, sviluppo del corporate banking, promozione del circuito veloce dei bonifici) volte al raggiungimento di standard informatici improntati a criteri di efficienza ed economicità.
Il rinnovo della circolazione monetaria
Il precario stato di conservazione medio delle banconote italiane, che rappresentano ancora il mezzo di gran lunga prevalente nelle transazioni, impone la necessità di attuare alcuni correttivi. A tale fine la Banca d' Italia sta rimuovendo gli ostacoli al processo di ritiro e di rinnovo e promuovendo una serie di interventi (in particolare volti a ridurre il numero di banconote nelle mani del pubblico), in stretta collaborazione con il sistema bancario.
Il trend dei prezzi delle azioni bancarie in Italia: un confronto internazionale
Negli ultimi anni, il rapporto tra il valore di mercato e il valore di libro delle banche italiani quotate in borsa mostra una forte riduzione.

Un confronto con le azioni bancarie di altri quattro paesi evidenzia la peculiarità del caso italiano: l' andamento negativo sembra imputabile alla crescente incertezza degli investitori in uno scenario più competitivo e quindi più rischioso e alla loro maggiore attenzione alle effettive capacità reddituali delle banche italiane.
Le recenti difficoltà del sistema bancario giapponese: situazione e prospettive
La crisi che nel 1990-92 ha investito il mercato finanziario ed immobiliare giapponese non sembra aver compromesso la situazione patrimoniale e reddituale del sistema bancario. Le banche hanno reagito alla crisi accrescendo il capitale con debiti subordinati e acquistando azioni per sostenerne i corsi, e riducendo fortemente i prestiti erogati. Tale processo di aggiustamento ha ricevuto, sia pure con ritardo, un ulteriore impulso dalle autorità, che hanno varato misure di sostegno all' economia e di incentivazione fiscale degli accantonamenti.

La situazione attuale non è quindi preoccupante, anche in un confronto internazionale. Tuttavia, i tempi del risanamento restano condizionati dal perdurante calo degli utili e dalla debolezza degli impieghi.
Il mercato europeo dei fondi di investimento mobiliare: verso una maggiore integrazione?
Nonostante l' attuazione della direttiva europea sugli Oicvm, solo per pochi fondi comuni è stata avviata un' effettiva distribuzione transfrontaliera delle quote.

Difficoltà distributive e culturali, la mancata armonizzazione fiscale, la frequente scelta di acquisire un' istituzione estera piuttosto che di esportare i propri fondi, rappresentano i principali ostacoli a una maggiore europeizzazione del settore. Ma la recente proposta di direttiva potrebbe rappresentare una nuova occasione di integrazione.
Tre secoli di storia e arte a Napoli e in Campania
Giovanni Pugliese Carratelli (a cura di):

Il Rinascimento e l' Età Barocca, Banca Sannitica. Edizioni Electa, Napoli 1993. Pagg. 480, s.i.p.
Krugman e le illusioni degli anni '80
Paul Krugman:

L' incanto del benessere.

Garzanti, Milano 1995. Pagg. 355, Lit. 33.000.
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche