Bancaforte n. 5/2006


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
82
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione






FENOMENO PODCASTING: Musica MAESTRO
"A piedi o in auto, l'iPod ha cambiato le abitudini di milioni di utenti, giovani e meno giovani. Dando del filo da torcere a grandi major e hacker senza scrupoli.E confermando Steve Jobs padrone della musica del Terzo Millennio"
PAGAMENTI IN ITALIA: IL CONTANTE CONTA SEMPRE MENO
"Sempre più carte, bonifici e Rid,sempre meno assegni. Le nuove statistiche della Banca d'Italia su come pagano gli italiani mostrano i tanti cambiamenti di un settore cruciale.E per la sicurezza e la fattura elettronica'"
PAGAMENTI IN ITALIA: TUTTO PIÙ IN FRETTA
Tempi di incasso più rapidi per assegni e bonifici. Grazie anche alle nuove tecnologie digitali
CHIP ANTIFRODI
"Passaggio al microcircuito e controlli sempre più accurati sui pagamenti transfrontalieri: due strategie per aumentare la sicurezza delle carte"
PAGAMENTI IN ITALIA: IL BOOM DEL BONIFICO ONLINE
Internet e carte danno la spinta a formule di pagamento 'elettroniche'. Un trend che conquista anche le famiglie
PAGAMENTI IN ITALIA: CBI INTEGRATO CON LE FATTURE ELETTRONICHE
"Per migliorare l'efficienza delle imprese, l'automazione di incassi e pagamenti è essenziale.Per questo il Corporate Banking Interbancario'"
EUROPAGAMENTI: Tempo di MIGRARE
Un Comitato istituito dall'ABI accompagnerà le banche italiane nell'area SEPA. Obiettivo: essere pronti già dal 2008
INTERNAZIONALIZZAZIONE: Partita GLOBALE
"Il nuovo ruolo e le nuove responsabilità dell'industry bancaria per sostenere le sfide mondiali delle piccole mprese italiane Partita"
RAPINE IN BANCA: Segnali POSITIVI
"Dopo il lieve incremento del 2005, il 2006 mostra una decisa inversione di tendenza. Nei primi cinque mesi di quest'anno il calo delle rapine tocca il 17%. Merito degli investimenti delle banche e dell'impegno delle Forze dell'ordine"
PATTICHIARI: Voglio il tuo PROFILO
Una nuova Guida ABI presenta in modo semplice e immediato la nona iniziativa PattiChiari "Investimenti finanziari a confronto". Per rendere più consapevoli le scelte dei risparmiatori
INIZIATIVE SOCIALI: Insieme più SOLIDALI
"Parte il nuovo Fondo nazionale per i progetti di solidarietà, finanziato da tutti i lavoratori del credito e dalle banche. Dalla collaborazione fra ABI e sindacati un'iniziativa di alto valere etico"
TECNOLOGIE: SPORTELLO si cambia!
"Sotto la spinta del progresso IT, anche lo sportello bancario punta sul web e potenzia le sue funzioni. Non solo compiti di operations, ma anche un ruolo forte nel marketing e nel customer service. Nel segno dell'integrazione"
CSR: Responsabilità CERTIFICATA
"54 nazioni coinvolte, 300 esperti al lavoro: la responsabilità sociale esce dal limbo della soggettività e definisce standard condivisi a livello mondiale. Che entro il 2008 troveranno la certificazione del gigante ISO"
SICUREZZA INFORMATICA: VIRUS sfondamento
I virus circolanti in Italia si insinuano nei Pc via mail o via web. Un assalto che assume sempre nuove forme
FURTO DI IDENTITÀ: BANCHE al contrattacco
Azioni di prevenzione potenziate, formazione interna e un vademecum per i clienti: ecco come le banche affrontano le insidie criminose che vengono dalla rete
NOVITÀ EDITORIALI: L'ANNUARIO di tutte le banche
Non solo 780 banche e 32 mila sportelli, ma anche migliaia di società finanziarie, banche italiane all'estero, fondazioni, associazioni' E ora anche tutti i negozi finanziari. Un vademecum operativo per essere sempre aggiornati
INTERNET BANKING: Integrato e MULTICANALE
"Internet, telefono fisso e cellulare: nel rapporto banca-cliente, famiglie e imprese si evolvono.E puntano ormai sul concetto innovativo di multicanalità integrata"
TELECOMUNICAZIONI: LA BANDA si allarga
Forte sviluppo delle telecomunicazioni in banca. Adozione pervasiva della banda larga e grande attenzione per le tecnologie mobile. Questi i risultati dei due Osservatori ABI Lab sulle Tlc in banca
PREVIDENZA: CONTO alla rovescia
Ancora bassa l'adesione alle formule di previdenza alternativa. Ma la legge Maroni dovrebbe, entro il 2008, cambiare gli scenari
LOTTA AL RICICLAGGIO: Denaro SOSPETTO
La Terza direttiva antiriciclaggio introduce una serie di innovazioni che rafforzano le misure di prevenzione e i controlli per contrastare il finanziamento al terrorismo. Con significative novità operative per gli intermediari
RUBRICHE: AZIENDE NEWS
RUBRICHE: LIBRI