Percorso Professionalizzante per Diversity Manager


In sintesi

Un percorso pensato per i professionisti dell’HR e per quanti siano interessati ad assumere o perfezionare il ruolo di Diversity manager nelle aziende del mondo bancario e finanziario.

Target

Responsabili ed esperti delle aree Sostenibilità, Marketing, Comunicazione, Commerciale e vendita, HR, Organizzazione, Legale, Compliance, Governance, Strategie, Studi, Sviluppo prodotti e canali, Relazioni esterne e tutte le funzioni preposte alla DE&I.

Obiettivi

Trasferire ai partecipanti, attraverso forme esperienziali di formazione, modelli e strumenti concettuali e operativi per innestare e rafforzare le competenze di base trasversali di ruolo richieste per un neo Responsabile o uno Specialista della D&I (capacità di leadership; comunicazione assertiva; capacità di problem solving; capacità di negoziazione e mediazione; capacità di ascolto attivo e counseling).

Data
Ottobre 2024
Sede

Milano, SpazioPola, Via Pola 9

Anno
2024
Richiedi informazioni

Presentazione

Dotarsi di una politica DE&I oggi è una necessità, indipendentemente dall’ambito in cui si opera e dalle dimensioni dell’organizzazione. Nel nostro settore la capacità di essere inclusivi e di valorizzare la diversità rappresenta sempre di più una leva strategica e una opportunità di crescita, non solo economica, che produce beneficio sull’intera comunità in cui le banche si trovano ad operare. Proprio per questo, le banche si stanno dotando di team e figure professionali con conoscenze e competenze adeguate a gestire efficacemente la DE&I.      

Nell’ambito delle varie iniziative associative tese a promuovere nel settore un approccio sempre più concreto sui temi in parola, ABIFormazione propone la Terza Edizione del “Percorso professionalizzante per Diversity Manager” pensato per tutte quelle professionalità che presidiano, a livello interfunzionale e con ruoli diversi, la DE&I e i correlati processi aziendali. Con la docenza di specialisti dell’ABI, le testimonianze bancarie e la collaborazione di consulenti di riferimento, l’obiettivo del Percorso è quello di trasferire ai partecipanti modelli e strumenti concettuali e operativi per innestare e rafforzare le competenze di base trasversali di ruolo richieste ad un neo Responsabile o uno Specialista della DE&I.

Questa nuova edizione del Percorso è strutturata in cinque moduli di cui uno, l’ultimo, esclusivamente laboratoriale: 

  • Modulo 1: Il perimetro normativo della DE&I
  • Modulo 2: Il perimetro normativo della DE&I – Certificazione di genere
  • Modulo 3: Cultura e Strategie DE&I
  • Modulo 4: Comunicare la DE&I
  • Modulo 5: DE&I: mettiamola alla prova (Laboratori esperienziali)

I primi quattro Moduli sono autoconsistenti nei contenuti; è possibile, quindi, frequentare singole componenti dell’iniziativa formativa in base al proprio interesse professionale. Per coloro che frequentano l’intero percorso, è previsto un test di verifica finale che attesta le competenze acquisite e il rilascio dell’attestato professionalizzante.

Le aziende aderenti ai Fondi Interprofessionali hanno la possibilità di iscrivere i propri dipendenti accedendo ai finanziamenti per la formazione continua.
Per l’eventuale finanziamento e relative modalità si consultino i siti istituzionali dei Fondi di riferimento.

Patroni Paola
[email protected]
06.6767.563
Massimiliano Conte
[email protected]
06.6767.279