MK: le Neuroscienze applicate in banca e l’open banking come evoluzione dei modelli di business


26-04-2018

Sul numero 2 di MK Yakup Dogan, responsabile di Alternative Delivery Channel della Yapi Kredi, la quarta banca privata turca partecipata da Unicredit, ci parla dell’applicazione delle neuroscienze in banca, come strumento di analisi del comportamento del consumatore, mentre Ermanno Ciarrocchi, Regional Director Italia-Malta di Deposit Solutions, ci racconta come l’Open Banking stia creando nuovi modelli di business.

Secondo Yakup Dogan, responsabile di Alternative Delivery Channels di Yapi Kredi, la quarta banca privata turca, oggi i progressi nel settore digitale e tecnologico hanno ridefinito le aspettative dei clienti in ambito finanziario affermando nuovi modelli di business. Per stare al passo con l’innovazione, seguire i trend attuali e anticipare quelli futuri in campo digitale, le neuroscienze applicate in banca possono offrire una serie di informazioni approfondite che non si riescono ad ottenere con altri strumenti di analisi.
Operando in sinergia con altre modalità di indagine, queste tecnologie all’avanguardia possono aiutarci a comprendere meglio le motivazioni dei comportamenti degli utenti. Non basta più raccogliere “cosa dice il cliente” ma dobbiamo sapere “cosa pensa e fa il cliente” e in questo senso la neuroricerca ci viene incontro prevedendo una serie di prove che puntano a identificare il meccanismo fisiologico che regola i comportamenti dei clienti attraverso speciali dispositivi neurologici.

E di nuovi modelli di business ci parla anche Ermanno Ciarrocchi, Regional Director Italia - Malta di Deposit Solutions. La recente introduzione della nuova Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) ha acceso la discussione sull’Open Banking e sulle op-portunità e le minacce che ciò comporta per i modelli di business delle banche.
Secondo l’autore, l’open banking potrebbe divenire presto sinonimo di evoluzione dei modelli di business, sia in termini di creazione e distribuzione di prodotti e servizi, sia in particolare per la raccolta bancaria. Se le banche avranno bisogno di un maggiore focus e di una più chiara specializzazione, potrebbe non essere più necessario mantenere un’articolata infrastruttura proprietaria. Sono state formulate varie alternative di modelli di business, prevedendo una possibile evoluzione delle banche come marketplace, dove l’originazione e la distribuzione dei prodotti possono essere disaggregate in modo da permettere alle banche di concentrarsi sui propri fattori di differenziazione competitiva.

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