Antiriciclaggio 2018. Vademecum per l’operatore


30-05-2018

La nuova edizione aggiornata con i più recenti sviluppi della normativa, a seguito del d.lgs. 90/2017 che ha recepito la IV direttiva

Fedele alla sua ormai consolidata tradizione di guida agile e appositamente pensata per gli operatori, l’edizione 2018 del Vademecum, disponibile sia in versione cartacea che e-book, raccoglie i più recenti sviluppi della normativa, a seguito del d.lgs. n. 90/2017 che ha recepito in Italia la IV direttiva europea antiriciclaggio. Si tratta di un ulteriore importante passo nell'evoluzione della normativa di prevenzione nazionale, per consentire di fronteggiare in maniera adeguata gli ulteriori rischi ai quali gli intermediari vengono a trovarsi esposti.

Questa necessaria dinamicità delle norme di prevenzione e contrasto richiede una particolare attenzione per assicurare che i soggetti obbligati al rispetto delle regole antiriciclaggio e le loro strutture operative siano in grado non solo di conoscere le nuove norme ma anche di saperle applicare nel quotidiano svolgimento della loro attività.

A tutti gli operatori si rivolge quindi la nuova edizione del volume che, rispetto alle precedenti edizioni, si presenta del tutto rinnovata nella struttura e nei contenuti, per tener conto delle rilevanti novità normative.

Il volume affronta con linguaggio piano e immediato i diversi aspetti applicativi degli obblighi antiriciclaggio contribuendo all’obiettivo di innalzare il livello di attenzione indispensabile per la puntuale applicazione delle norme e per la corretta valutazione dei rischi.

Il Vademecum è impreziosito dalla prefazione di Claudio Clemente, Direttore dell’UIF e completato da un efficace Glossario con le parole chiave dell’Antiriciclaggio e da tre Appendici dedicate all’organizzazione con finalità criminali, alle segnalazione di operazioni sospette e alle principali fonti normative.

Il servizio gestione clienti (tel. 06.6767640 e-mail [email protected]) è disponibile per illustrare le modalità di abbonamento alla versione e-book e individuare la soluzione migliore per soddisfare le esigenze info-formative aziendali.

Servizi e prodotti online