ANTIRAPINA – NUOVA EDIZIONE 2017


01-12-2017

Un aggiornato vademecum informativo per gli operatori di sportello

Il fenomeno delle rapine in banca continua ad interessare aspetti significativi dell’operatività quotidiana della banca. In questo contesto, il D. Lgs. 81/2008 richiede, tra l’altro, di adottare adeguate misure di prevenzione e protezione, soprattutto attraverso iniziative volte alla diffusione di sistemi di sicurezza ad alta innovazione tecnologica e di strumenti info-formativi per il personale.

Antirapina 2017, la Guida curata da Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro e criminologa, e da Marco Iaconis, coordinatore di OSSIF, il Centro di Ricerca sulla sicurezza anticrimine, risponde alla necessità della banca di realizzare in maniera efficace una gestione integrata della sicurezza delle filiali, offrendo l’analisi su:

  1. il pacchetto di misure di sicurezza introdotto dal nuovo Protocollo Anticrimine ABI – Prefetture (gennaio 2017);
  2. gli aspetti psicologico-comportamentali legati al fenomeno rapina;
  3. le misure di protezione attuate dalle banche;
  4. il dettaglio dei più recenti dati statistici OSSIF sulle rapine in banca.

Il volume è inoltre completato dall’elenco aggiornato dei referenti delle Forze dell’ordine, strumento di notevole utilità pratica. 

La Guida, quindi, si configura come un completo vademecum a supporto dell’informazione e dell’aggiornamento del personale di sportello e, più in generale, dei responsabili di Rete, Sicurezza, Servizi Tecnici, Servizi di prevenzione e protezione.

Servizi e prodotti online