Il pricing del credito: rischio, sostenibilità e Linee Guida dell’Eba. Il modello Ics e le sfide per le banche


12-01-2024

Le Linee Guida Lom dell’Eba, pienamente operative dal 2024, creano la necessità per le banche di ristrutturare il processo di governo del credito: pianificazione strategica, misurazione del rischio di credito, monitoraggio e reporting, misurazione delle performance e pricing at risk dei prestiti. Le implicazioni operative delle Guidelines Lom si intrecciano con una serie di interventi dei regulator (framework regolamentari Bcbs, Guida Bce, Technical Standards e Linee Guida Eba) focalizzati sul rischio climatico e ambientale.

Il lavoro analizza le novità in tema di pricing del credito in ottica Esg e le scelte strategico-operative in tema di pricing risk adjusted dell’Istituto per il Credito Sportivo e le sfide future per le banche. Il sistema di pricing at risk Esg oriented rappresenta un momento di sintesi operativa tra le strategie sul credito, la valutazione del merito creditizio e la misurazione della redditività marginale corretta per il rischio prodotta dal prestito.

Ne parlano sul n.12/2023 di Bancaria Pasqualina Porretta della Sapienza Università di Roma ed Elisa Bottoni, Ettore Maria Felici, Mauro Marsella e Giuseppe Rutigliani dell' Istituto per il Credito Sportivo.

Servizi e prodotti online