La Corporate Social Identity dei fondi previdenziali. Governance e scelte di investimento sostenibile


19-02-2024

Sul n.1/2024 di Bancaria è stato pubblicato l'articolo di Elisa Bocchialini dell' Università di Firenze, Paola Ferretti dell' Università di Pisa e di  Federica Ielasi dell'
Università di Firenze. Gli investitori istituzionali di natura previdenziale, mediante l’integrazione dei fattori Esg nelle proprie decisioni di investimento, possono svolgere una funzione determinante per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In questo lavoro studiamo il ruolo dei presidi di governo societario all’interno dei fondi pensione e delle casse di previdenza nel favorire tale integrazione. In particolare, verifichiamo l’associazione tra l’orientamento della governance alla sostenibilità (Corporate Social Identity) e le scelte di investimento sostenibile di un campione rappresentativo di piani previdenziali italiani.

I risultati mostrano che la Corporate Social Identity può avere un impatto sulle
scelte di investimento sostenibile dei piani pensionistici, fornendo una prima valutazione sul ruolo di alcune misure di governo societario a essere fattore trainante delle scelte di portafoglio orientate alla sostenibilità.

Servizi e prodotti online