Ricerca Autori


AUTORE

Giuliano Cazzola


Organizzazione
Università di Bologna
Biografia

Laureato in Giurisprudenza, già dirigente generale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, fino ai primi anni '90 ha ricoperto incarichi di rilievo nella Cgil. Alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è stato eletto per il Popolo della Libertà alla Camera dei dei Deputati di cui è attualmente vicepresidente della Commissione Lavoro.

Professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dove insegna Diritto della Sicurezza Sociale. Ha scritto per Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Quotidiano Nazionale, Avvenire, Il Piccolo e Messaggero Venetoo e collabora con le riviste Libero Reporterr, Economyy, Il Mulinoo e Liberall.

Ha scritto molti libri sull’argomento, tra i quali: Lo stato socialee tra crisi e riforme: il caso Italiaa, Il Mulino 1994; La sanità liberata, Il Mulinoo19977. Una sua opera molto nota è C'eravamo tanto amati, una sorta di biografia del suo periodo sindacale e quindi anche storia della CGIL dagli anni '70 agli anni '90.

Nel 2003 ha riunito nel libro Riformare il welfare è possibile gli articoli scritti con Renato Brunetta.

È stato membro della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione e del Nucleo di valutazione della spesa pensionistica ed è consulente del Censis.

È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA

Ha pubblicato con noi


Servizi e prodotti online