Requisiti di conoscenza e competenza del personale: le novità della delibera Consob n. 21755/2021


In sintesi

Il nuovo quadro regolamentare in materia di requisiti di conoscenza e competenza del personale degli intermediari addetto alla consulenza in materia di investimenti o alla fornitura di informazioni riguardanti strumenti finanziari, servizi di investimento o servizi accessor dopo la Delibera Consob n. 21755, in vigore dal 31 marzo.

 

Target

Uffici Finanza, Uffici Risorse Umane e Formazione, Funzione Compliance, Funzione Internal Audit

Temi Principali
  • Le modifiche al Regolamento Intermediari: motivazioni, obiettivi del provvedimento e novità relative ai requisiti di conoscenza e competenza del personale e alla figura del supervisore
  • Evoluzione dei modelli di servizio e nuove conoscenze e competenze richieste
  • La formazione e l’aggiornamento nel nuovo contesto
  • Possibili sviluppi dei processi organizzativi interni alla luce delle nuove disposizioni
Data
27 aprile 2021 Orario: 10/13
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Richiedi informazioni

Presentazione

Dal 31 marzo 2021 sono in vigore le modifiche apportate dalla Delibera CONSOB n. 21755 del 10 marzo 2021 in materia di requisiti di conoscenza e competenza del personale degli intermediari addetto alla consulenza in materia di investimenti o alla fornitura di informazioni riguardanti strumenti finanziari, servizi di investimento o servizi accessori.

Come indicato dalla stessa Autorità in fase di consultazione, l’obiettivo di dette modifiche è quello di adottare un approccio regolamentare maggiormente basato sui principi e sui rinvii ai pertinenti punti degli Orientamenti dell’ESMA in materia di conoscenza ed esperienza, al fine di rimettere agli intermediari la scelta delle modalità operative più idonee a consentire in concreto il rispetto delle indicazioni previste a livello europeo, facendo comunque salve le norme da seguire per l’accertamento iniziale del possesso degli idonei requisiti di conoscenza e competenza del personale per fornire informazioni ai clienti o prestare la consulenza sugli investimenti.

Con l’obiettivo di esaminare nel dettaglio il nuovo quadro regolamentare e di fornire agli intermediari gli opportuni chiarimenti in ordine alla concreta attuazione degli obblighi prescritti nel proprio contesto aziendale, ABIFormazione organizza con l’Ufficio Mercato dei Capitali di ABI un seminario in aula virtuale il prossimo 27 aprile.

Carla Marinuzzi
c.marinuzzi@abiservizi.it
06.6767.497
Fernanda Silvi
f.silvi@abiservizi.it
06.6767.561