PSD 2


Il percorso verso la completa attuazione della SCA - Le novità del D.Lgs. 8 aprile 2020, n. 36 - I pagamenti nell’emergenza Covid-19

In sintesi

Il punto sull'attuazione della PSD2, in particolare sugli obblighi di applicazione della SCA, in prossimità della scadenza della proroga concessa per l’applicazione anche ai pagamenti a distanza effettuati con carta in una giornata focalizzata sulle complessità degli obblighi, sui protocolli di autenticazione sia delle carte sia di altri metodi di pagamento elettronici e sull'implementazione nel transition period, con un focus conclusivo sulle novità in tema di responsabilità dei prestatori dei servizi di pagamento alla luce del d.lgs. 8 aprile 2020, n. 36, e una tavola rotonda di confronto sull'open banking

Target

Responsabili e addetti sistemi di pagamento, Funzione Compliance, Uffici Legali, Uffici Marketing

Obiettivi

La giornata trasferisce al partecipante conoscenze in tema di:

  • evoluzione del quadro normativo-regolamentare sull'attuazione della PSD2;
  • requisiti dell’autenticazione forte del cliente e comunicazione sicura in vigore dal 14 settembre 2019;
  • esenzioni dall’applicazione della  SCA;
  • gestione del periodo transitorio;
  • ricadute sulla user experience del cliente
Data
8 luglio 2020
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2020
Richiedi informazioni

08/07/2020
08/07/2020
*Prezzo associato ABI
Presentazione

Le banche italiane stanno portando avanti il complesso processo di compliance e di evoluzione al nuovo scenario della PSD2, ponendo le basi per lo sviluppo di nuovi modelli di business e di servizio.

Il 14 settembre 2019 ha segnato la prima fase di attuazione della PSD2, chiamando tutti i prestatori di servizi di pagamento tradizionali, che detengono conti dei clienti accessibili online, a predisporre un’interfaccia di accesso (API) per consentire ai Third Party Provider di svolgere i nuovi servizi di disposizione ordini di pagamento o di informazione sui conti.

Le attività di adeguamento alle nuove regole dettate dalla Direttiva proseguono, anche in prossimità della scadenza della proroga concessa dalla Banca d’Italia per l’applicazione della Strong Customer Authentication (SCA) anche ai pagamenti a distanza effettuati con carta: quali le complessità legate all’implementazione della SCA e come gestire efficacemente le esenzioni? Come applicare la SCA ai diversi tipi di pagamento e come cambia la user experience nelle diverse ipotesi?

Da questi temi muove la giornata formativa organizzata da ABIFormazione il prossimo 8 luglio, che sarà utile occasione per fare il punto sull'attuazione della PSD2, esaminare le novità in tema di responsabilità dei prestatori dei servizi di pagamento alla luce del d.lgs. 8 aprile 2020, n. 36 e l’ Opinion EBA del 4 giugno 2020 sugli ostacoli  alla fornitura di servizi offerti dalle terze parti. In chiusura, una tavola rotonda sulle iniziative in tema di Open Banking aperte dal nuovo quadro normativo.

 

Carla Marinuzzi
c.marinuzzi@abiservizi.it
06.6767.497
Fernanda Silvi
f.silvi@abiservizi.it
06.6767.561