Percorso Professionalizzante per Diversity Manager


In sintesi

Una nuova iniziativa formativa organizzata da ABIFormazione nell’ambito del progetto D&I in Finance promosso da ABI e realizzato in sinergia con ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità in banca.

Target

Il percorso si rivolge ai professionisti dell’HR e a coloro che sono interessati ad assumere o perfezionare il ruolo di Diversity manager nel mondo bancario e finanziario.

Obiettivi

Il percorso trasferisce al partecipante le conoscenze e le competenze finalizzate a:

  • conoscere gli obblighi e le fonti normative di riferimento a livello nazionale, europeo ed internazionale;
  • identificare principi, ambiti e competenze del ruolo di Diversity Manager;
  • definire fasi e principali attività del processo generale di diversity management;
  • riconoscere le diverse dimensioni della diversità e acquisirne le tecniche di valutazione per costruire una cultura organizzativa efficacemente inclusiva;
  • apprendere gli strumenti di gestione della diversità in azienda; KPI, policy e piani aziendali di diversity management, azioni e strategie aziendali;
  • comunicare e promuovere la DE&I presso gli stakeholders e all’esterno.

Completano il percorso una verifica finale delle conoscenze e delle competenze acquisite e il rilascio dell’attestato professionalizzante.

Data
Riprogrammato a data da destinarsi
Anno
2022
Richiedi informazioni

Presentazione

IL PROGETTO

D&I in Finance nasce per consolidare gli interventi svolti dall’industria bancaria e finanziaria e da altre realtà imprenditoriali a favore dell’inclusione, dell’equità e della valorizzazione delle diversità e offrire a banche, assicurazioni, istituzioni e altre imprese momenti di approfondimento sulla correlazione tra la cultura della diversità e dell’accessibilità e le leve strategiche e di business.

Promosso da ABI e realizzato da ABIServizi grazie alla sinergia tra ABIEventi e ABIFormazione, il Progetto prevede le tre seguenti componenti interrelate:

  • l’Evento
  • il Percorso Formativo Professionalizzante per Diversity Manager;
  • l’attività editoriale sul canale Bancaforte.it

Il Progetto è rivolto a: Direzioni Generali di Banche, Società finanziarie, Assicurazioni, Imprese, Associazioni di imprese e dei consumatori, Terzo settore, Associazioni rappresentanti dei diritti delle persone con limitazioni funzionali, Responsabili ed esperti delle aree Sostenibilità, Marketing, Commerciale e vendita, Legale, Studi, Strategie, Sviluppo prodotti e canali, Relazioni esterne Comunicazione, ​Diversity, Equity & Inclusion manager, Disability manager.​

IL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE

Nell’ambito del Progetto, ABIFormazione intende avviare il nuovo Percorso Professionalizzante per Diversity Manager pensato per i professionisti dell’HR e per quanti siano interessati ad assumere o perfezionare il ruolo di Diversity manager nelle aziende del mondo bancario e finanziario.

Il Percorso è strutturato nei seguenti quattro moduli:

  • MOD 1 - Il perimetro normativo della DE&I
  • MOD 2 - La cultura organizzativa del DE&I management
  • MOD 3 - Gli strumenti per gestire la DE&I in azienda
  • MOD 4 - Saper promuovere e comunicare la DE&I



Per le aziende supporter del Progetto sono previsti pass gratuiti e sconti riservati. Per maggiori informazioni: gestioneclienti@abiservizi.it; abieventi@abieventi.it

 



Le aziende aderenti ai Fondi Interprofessionali hanno la possibilità di iscrivere i propri dipendenti accedendo ai finanziamenti per la formazione continua. Per l’eventuale finanziamento e relative modalità si consultino i siti istituzionali dei Fondi di riferimento.

Patroni Paola
p.patroni@abi.it
06.6767.563
Massimiliano Conte
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279