Percorso professionalizzante Antiriciclaggio Expert


In sintesi

Per favorire gli intermediari nello sviluppo delle conoscenze metodologiche, tecniche e gestionali richieste dal nuovo contesto regolamentare, ABIFormazione organizza la prima edizione 2021 del Percorso professionalizzante “Antiriciclaggio Expert”, aggiornata sull’attuale quadro normativo e sugli impatti che emergono dal cambiamento in atto.

Al termine dei moduli è prevista una sessione finale con un test di valutazione delle conoscenze acquisite.

Target

Responsabili e specialisti della funzione antiriciclaggio, delegati antiriciclaggio, responsabili delle segnalazioni delle operazioni sospette, responsabili e specialisti delle aree legale, compliance, risk management, internal audit.

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • analizzare l’evoluzione del quadro normativo in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale, approfondendo tutte le recenti novità emerse con l’emergenza Covid 19;
  • definire gli elementi chiave per l’adeguata verifica della clientela;
  • valutare il livello di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo e predisporre procedure, strumenti e controlli appropriati;
  • identificare l’evoluzione dei rischi di riciclaggio e gli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali al fine di contribuire in modo efficace alle indagini bancarie;
  • individuare nei nuovi sistemi di pagamento, nelle cripto-valute e nel sistema blockchain gli elementi di rischio di utilizzo per finalità criminali, illecite e di rischio fiscale.



Data
Dal 19 gennaio 2021
Durata
7 giorni (3 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Richiedi informazioni

Modulo 1
Il nuovo framework normativo della disciplina antiriciclaggio
19/01/2021
21/01/2021
Modulo 2
L’approccio basato sul rischio, la relazione annuale antiriciclaggio e il reporting
09/02/2021
10/02/2021
Modulo 3
Indagini bancarie,ispezioni antiriciclaggio nella digital trasformation della banca
25/02/2021
26/02/2021
Test Finale
08/03/2021
08/03/2021
*Prezzo associato ABI
Presentazione

Continua ad evolvere la normativa per il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale. Il recepimento della IV Direttiva europea, attraverso il D. Lgs. 90/2017 e le imminenti disposizioni di Banca d’Italia sull’organizzazione, procedure e i controlli antiriciclaggio e sull’adeguata verifica della clientela, determina un’importante revisione del quadro regolamentare. Molti i temi in primo piano che emergono dalla nuova disciplina quali, ad esempio, il rafforzamento dell’approccio basato sul rischio, l’attenzione ad una maggiore trasparenza nell’identificazione del cliente e nella gestione delle informazioni sul titolare effettivo, l’adozione di policy idonee a preservare l’integrità aziendale. Novità importanti riguardano anche la funzione antiriciclaggio, le attività e le competenze del responsabile delle segnalazioni di operazioni sospette, i nuovi criteri di conservazione dei dati. 

Per favorire gli intermediari nello sviluppo delle conoscenze metodologiche, tecniche e gestionali richieste dal nuovo contesto regolamentare, ABIFormazione organizza la seconda edizione 2018 del Percorso professionalizzante per la funzione antiriciclaggio, aggiornata sull’attuale quadro normativo e sugli impatti che emergono dal cambiamento in atto; un particolare focus è dedicato alle Criptovalute, ai nuovi sistemi di pagamento tra Direttiva PSD 2, IV e V Direttiva Antiriciclaggio.

Il Percorso è strutturato in tre moduli:

  • Il nuovo framework normativo
  • L’approccio basato sul rischio, la relazione annuale antiriciclaggio e il reporting al CdA
  • Indagini bancarie,ispezioni antiriciclaggio nella digital trasformation della banca

Al termine dei moduli è prevista una sessione finale con un test di valutazione delle conoscenze acquisite.

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517