Nuove raccolte granulari su credito e titoli: Anacredit e SHSG


Lesson learned e prossimi passi

In sintesi

Il resoconto delle prime rilevazioni, l’analisi delle evidenze e delle criticità rilevate,  le evoluzioni prospettiche della disciplina AnaCredit e delle segnalazioni delle disponibilità in titoli dei gruppi bancari (SHSG).

Il punto sulle segnalazioni e anche l’occasione per individuare le possibilità di efficientamento del processo del credito che possono nascere dalla capitalizzazione del valore del patrimonio informativo rilevato attraverso AnaCredit.

Sede

Milano, Centro Congressi Olona - via Olona, 2

Anno
2019
Richiedi informazioni

Presentazione

Il 30 settembre 2018 si è dato avvio alla prima segnalazione riferita al Regolamento della Banca Centrale Europea “Regulation on the collection of granular credit and credit risk data” (c.d. Regolamento “AnaCredit” del 16 maggio 2016) contenente la raccolta nazionale delle informazioni con riferimento alla data contabile del giugno 2018. 

Il seminario, organizzato da ABIFormazione in collaborazione con l’Ufficio Studi di ABI, ha dunque l’obiettivo - grazie al confronto tra le Autorità di Vigilanza e gli operatori del settore - di effettuare il resoconto delle prime rilevazioni, analizzare le evidenze e le criticità rilevate, individuare le evoluzioni prospettiche della disciplina AnaCredit.

La partenza della raccolta dei dati previsti dal Regolamento del 2016 è stata del resto l’occasione per razionalizzare gradualmente le altre segnalazioni nominative sul credito, quali la rilevazione analitica dei tassi d’interesse, la segnalazione sulle esposizioni in sofferenza e, in prospettiva, le segnalazioni di Centrale dei rischi. Pertanto l’iniziativa è focalizzata anche sulle possibilità di efficientamento del processo del credito che possono nascere dalla capitalizzazione del valore del patrimonio informativo rilevato attraverso AnaCredit.

È inoltre previsto un approfondimento delle segnalazioni riferite alle raccolte granulari  delle disponibilità in titoli dei gruppi bancari (SHSG) disciplinate dalla Circolare Banca d’Italia n. 303/2018.

 

 

Roberta Del Vecchio
r.delvecchio@abiformazione.it
06.6767.225