La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari


Tipologia e-Learning

Fiction, Multimediale,Videolezione

In sintesi

Modulo introduttivo della suite “La trasparenza bancaria”, inquadra i concetti generali della normativa e le regole finalizzate al corretto presidio della relazione tra intermediario e cliente nella fase precontrattuale, al momento della stipula del contratto e durante lo svolgimento del rapporto.

Target

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’ art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta

Durata
3 ore di fruizione lineare
Anno
2023
Richiedi informazioni

Presentazione

Il corso è il primo della suite “La trasparenza bancaria”, i cui moduli inquadrano le regole per il corretto presidio della relazione con il cliente contenute nel provvedimento di Banca d’Italia “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”. 

Il corso è multimediale e prevede la combinazione di audio, animazioni, testi a video, grafica, filmati; è inoltre corredato da ambienti di supporto, ambienti di approfondimento dei contenuti e mappe concettuali di riepilogo.

Nella videolezione, impiegata come introduzione e conclusione dei singoli learning object, un tutor fornisce informazioni e concetti interagendo con elementi grafici e testuali e presenta brevi fiction interpretate da attori professionisti.

Il corso si conclude con un test di valutazione, dotato di un report visivo che evidenzia gli obiettivi didattici raggiunti/non raggiunti e di un report analitico stampabile, con il dettaglio delle singole domande; al superamento del test è possibile stampare un attestato di fruizione.

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

Risoluzione video minima: 1024x768

HTML5

Windows: Internet Explorer 11, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

I principi, finalità e ambito di applicazione

  • Introduzione
  • Principi generali e finalità
  • Evoluzione normativa e ultime novità
  • Ambito di applicazione oggettivo della trasparenza
  • Ambito di applicazione soggettivo della trasparenza
  • Riepilogo

Informativa precontrattuale e annunci pubblicitari

  • Introduzione
  • Informativa precontrattuale: operazioni e servizi coinvolti
  • Gli annunci pubblicitari
  • Riepilogo

Strumenti di informazione precontrattuale

  • Introduzione
  • Le guide pratiche
  • I fogli informativi
  • La consegna di copia del contratto
  • Il documento di sintesi
  • L'indicatore sintetico di costo
  • Riepilogo 

Informativa precontrattuale nell'offerta fuori sede

  • Introduzione
  • Adempimenti del soggetto che effettua l'offerta
  • Adempimenti dell'intermediario committente
  • Riepilogo

Informativa contrattuale

  • Introduzione
  • Forma e conclusione dei contratti
  • Contenuto dei contratti
  • Il conto di base
  • Riepilogo

Comunicazioni alla clientela

  • Introduzione
  • La comunicazione delle variazioni contrattuali
  • Le comunicazioni periodiche
  • La richiesta del cliente di documentazione

Riepilogo

Test

Per informazioni   [email protected]  06.6767.640