La nuova disciplina di Investor Protection in MiFID 2


Corso in aula virtuale

In sintesi

Le regole di condotta nella prestazione dei servizi di investimento, come ridisegnate dal framework MiFID2: dalla POG alla valutazione di adeguatezza, dalla rendicontazione costi e oneri all’ammissibilità e informativa sugli inducements, con un focus dedicato alla gestione dei rapporti a distanza con la clientela nel contesto dell’emergenza Covid-19 e alle indicazioni della Vigilanza

Target

Responsabili e specialist degli Uffici Finanza, Legale, Organizzazione e Processi e delle Funzioni Compliance, Risk Management e Audit

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • focalizzare le più recenti novità del framework normativo MiFID2 e la possibile evoluzione con la revisione all'orizzonte
  • individuare i punti di attenzione nella prestazione dei servizi di investimento nell'emergenza COVID-19, in particolare in tema di valutazione di adeguatezza e gestione dei rapporti a distanza con la clientela
  • approfondire le modalità di adempimento dell'obbligo di rendicontazione costi e oneri dopo la Raccomandazione CONSOB del 21 febbraio 2020
  • comprendere come cambia il disegno dei prodotti e la relazione manufacturer- distributor con la POG
  • esaminare il quadro normativo di riferimento in materia di conflitti di interesse, incentivi e consulenza
Data
20/22 aprile 2020
Sede

Il corso si svolgerà in aula virtuale fino a diversa comunicazione

Anno
2020
Richiedi informazioni

20/04/2020
22/04/2020
*Prezzo associato ABI

Le proposte di modifica a MiFID 2

  • La Consultazione avviata dalla Commissione Europea di revisione del quadro MiFID 2
  • Pareri tecnici e Report ESMA
  • Il Regolamento di Banca d’Italia e le modifiche alla Circolare 285/2013 in attuazione del pacchetto MiFID 2/
    MiFIR di dicembre 2019
  • La consultazione di ESMA sui nuovi Orientamenti in tema di funzione di conformità

La prestazione dei servizi di investimento nell’emergenza sanitaria Covid-19

  • La continuità operativa da assicurare in concomitanza dell’emergenza Covid-19
  • La rinnovata rilevanza delle “registrazioni”

Product governance

  • Definizione della clientela target: target market potenziale vs. target market effettivo
  • Test di prodotto: analisi di scenario, test sulla struttura commissionale e conflict check
  • Definizione delle strategie distribuzione e dei modelli di servizio
  • La revisione dei prodotti: product life-cycle review
  • Interventi/misure in caso di mis-selling
  • Rapporti tra produttori e distributori in fase di origination e durante il ciclo di vita del prodotto

European MiFID Template: la nuova versione EMT v3

Adeguatezza e appropriatezza

  • Le scelte e le modifiche delle policy e dei questionari
  • L’adeguamento dei questionari in concomitanza con l’emergenza sanitaria Covid-19
  • La valutazione di adeguatezza periodica: le scelte di impianto e le possibili soluzioni
  • Gli Orientamenti ESMA del 6 novembre 2018

Il nuovo framework ESG sulla regolamentazione finanziaria, la disclosure e le proposte di modifica a MiFID 2,
con focus sui potenziali impatti e opportunità

Incentivi & servizi di investimento - Orientamenti ESMA e prospettive future

  • Nozione e requisiti per l’ammissibilità degli inducements
  • L’informativa sugli inducement
  • La posizione di ESMA su inducements: le Q&A
  • Techical Advice on impacts of Inducement. Cosa ci aspetta prossimamente

Informativa alla clientela

  • Perimetro di applicazione dell’informativa: ampliamento degli obblighi nei confronti della clientela professionale
    e controparti qualificate
  • Informativa ex ante: informativa «generale» e informativa «per operazione»
  • Informativa ex post
  • La consultazione CONSOB “Raccomandazione sulle modalità di adempimento dell’obbligo di rendicontazione ex post dei costi e oneri connessi alla prestazione di servizi di investimento e accessori” del 21 febbraio 2020

Nuove regole e nuovi scenari dei modelli di consulenza

  • Le diverse “forme” di consulenza
  • Divieto agli inducements monetari e limiti agli inducements non monetari
  • La consulenza indipendente

Gli orientamenti ESMA sulla valutazione delle conoscenze e competenze

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517