Il Decreto IORP II: profili organizzativi, operativi e adempimenti dei fondi pensione


In sintesi

Il d.lgs. n. 147/2018 (c.d. decreto IORP II) contiene importanti novità in tema di gestione, governance, risk management e vigilanza COVIP.

Per comprendere quali siano i risvolti sull’ordinamento generale dei fondi pensione, ABIFormazione, con la collaborazione scientifica della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI, propone un Seminario di aggiornamento che vedrà l’intervento del Direttore Generale della COVIP, primo garante delle finalità perseguite dalla nuova disciplina.

Target

Il Seminario si rivolge alle aziende di credito, ai fondi pensione, ai depositari, nonché ai rappresentanti degli ulteriori stakeholder della previdenza complementare.

 

Data
9 luglio 2019
Sede

Roma - Scuderie di Palazzo Altieri Via di Santo Stefano del Cacco, 1

Anno
2019
Richiedi informazioni

Presentazione

Il d.lgs. n. 147/2018 (c.d. decreto IORP II), entrato in vigore il 1° febbraio 2019, ha introdotto notevoli novità in materia di previdenza complementare, soprattutto per quanto riguarda i profili organizzativi e operativi dei fondi pensione, gli adempimenti informativi da attuare nei confronti dei destinatari e i compiti del depositario.

Al riguardo, la Covip ha di recente diramato un apposito Schema di Direttive generali (sul quale è in svolgimento anche una procedura di consultazione pubblica) che precisa e dettaglia i contenuti legislativi, al fine di orientare i comportamenti delle forme di previdenza complementare per una coerente attuazione della materia.

Dal combinato disposto del testo legislativo e degli orientamenti Covip deriva un quadro di riferimento che – stante l’ampiezza degli ambiti toccati e l’alto numero di adempimenti attuativi richiesti (anche sul fronte dell’adeguamento statutario e regolamentare) – evidenzia una notevole complessità e una particolare rilevanza specie per un Settore, quale quello bancario, in cui fondi pensione sono diffusamente presenti soprattutto a livello aziendale, o di gruppo.

Il Seminario intende rappresentare un momento di approfondimento, di confronto e di verifica sui vari profili di interesse e sulle problematicità che emergono in sede di implementazione delle nuove regole.    

Massimiliano Conte
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279
Patroni Paola
p.patroni@abi.it
066767563