Estero base


In sintesi

Il ruolo della banca, il regolamento delle transazioni commerciali, le principali tecniche, i prodotti bancari e i fabbisogni della clientela impegnata in operazioni con l’estero.

Target

Specialisti servizio estero, commerciale, responsabili di filiale, gestori portafoglio corporate

Obiettivi

Fornire le conoscenze di carattere generale dei Prodotti e Servizi bancari in materia di estero al fine di favorire una conoscenza migliore degli stessi, dei rischi commerciali, operativi e delle implicazioni per banca e cliente, al fine di una migliore e più efficace gestione e sviluppo del rapporto con la clientela, attraverso l’offerta di strumenti di pagamento internazionali e di copertura dei rischi finalizzati a rafforzare il rapporto di assistenza, consolidamento e fidelizzazione della clientela.

Data
14/15 aprile 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Prezzo
€ 1.700,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.400,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Il ruolo della banca nelle operazioni con l’estero e la normativa valutaria

  • Funzione tecnica, valutaria, creditizia e di assistenza alla clientela
  • Ordinamento valutario italiano: cenni su oggetto, finalità e concetto di residenza
  • Trasferimento di denaro contante al seguito
  • Operatività in cambi a pronti e a termine: quali gli strumenti, i vantaggi e i rischi per la clientela e la banca
  • Anticipi e finanziamenti all’import e all’export con o senza vincolo di destinazione

Il regolamento delle transazioni commerciali con l’estero

  • Sistemi di regolamento, conti “Loro”, conti “Nostro”
  • Conti e depositi in valuta estera, per una gestione dei flussi valutari
  • Conti accentrati: quale la loro utilità per la clientela e per la banca
  • Assegno estero: negoziazione sbf o invio all’incasso
  • Ordini di pagamento a favore dell’estero e dell’Italia
  • Pagamento con il sistema COD (Cash on delivery): rischi e ruolo della banca
  • Incasso documentario all’export e all’import (D/P- CAD - D/A): rischi, obblighi della banca e Norme internazionali in materia (NUI 522)
  • Incasso semplice (clean collection) di titoli e ricevute ed incassi elettronici
  1.   Il credito documentario
  • Credito documentario nella compravendita internazionale: definizione e articolazione: emissione, notifica, modifica, utilizzo, regolamento
  • Crediti import e crediti export: quale l’importanza per la clientela e per la banca
  • Credito documentario senza conferma, con conferma, con semplice designazione: differenze, punti di attenzione ed obblighi per la banca
  • Impegni con l’emissione del credito import e con la conferma del credito export
  • Rischio tecnico per la banca nella concessione degli affidamenti
  • Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti (NUU 600) e prassi bancaria internazionale (PBIU 745)
  • Parti interessate in un credito documentario
  • Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (pagamento, negoziazione, accettazione)
  • Documentazione da presentare ad utilizzo del credito e suo esame, quale aiuto offrire alla clientela e quale ritorno per la banca
  • Credito documentario trasferibile, rotativo, back to back
  • Stand by Letter of credit, uno strumento utile ma poco conosciuto: che cos’è, quando, come utilizzarla e quali i vantaggi
  • Spese e commissioni in un credito documentario, operazione redditizia per la banca ma vantaggiosa per il cliente

Le garanzie bancarie internazionali

  • Richiesta di rilascio di garanzie a favore dell’estero: quali le attenzioni
  • Garanzie fideiussorie e a prima domanda: differenze, rischi e attenzioni
  • Norme sulle Garanzie a prima richiesta (le URDG 758 ICC)
  • Garanzie dirette e indirette (controgaranzie)
  • Garanzia di pagamento (payment guarantee): quali le attenzioni
  • Garanzia dell’offerta (bid bond)
  • Garanzia di buona esecuzione (performance bond): quali le precauzioni e i rischi per il cliente e per la banca
  • Garanzia di restituzione dell’acconto (Advance payment bond)

Elisa Isacco 
e.isacco@abiservizi.it  
06.6767.517