Decreto IORP II e PEPP: i profili organizzativi ed operativi, gli adempimenti e le opportunità per i fondi pensione


In sintesi

Il Seminario proposto da ABIFormazione è un momento di approfondimento, di confronto e di verifica sui vari profili di interesse, sulle implicazioni ma anche e soprattutto sulle opportunità da cogliere dall’implementazione delle nuove regole nazionali ed europee indotte dal Decreto IORP e dal Regolamento europeo sui PEPP.

Target

Il Seminario si rivolge alle aziende di credito, ai fondi pensione, ai depositari, nonché ai rappresentanti degli ulteriori stakeholder della previdenza complementare.

 

Data
7 ottobre 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2021
Richiedi informazioni

Presentazione

Nei prossimi 50 anni, a livello europeo, si prevede che la quota della popolazione in età pensionabile rispetto a quella in età lavorativa raddoppi. Tale scenario richiede riforme strutturate all’interno dei sistemi pensionistici nazionali che minimizzi le differenze legate all’insieme di regole europee e nazionali favorendo lo sviluppo di un mercato UE armonico, ampio e competitivo per i fondi pensione. Nel 2018 il d.lgs. n. 147 (c.d. decreto IORP II) ha introdotto rilevanti novità in tema di gestione, governance, risk management e vigilanza COVIP.
Nel 2019 è giunto al termine il processo di formazione del Regolamento (UE) 2019/1238 del Parlamento e del Consiglio europeo sul prodotto pensionistico individuale pan-europeo (PEPP) che, con tutta probabilità, produrrà i suoi primi concreti effetti nel 2022.

Per comprendere quali siano le implicazioni, le opportunità e i risvolti sull’ordinamento generale dei fondi pensione nazionali, ABIFormazione, con la collaborazione scientifica della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI, propone un Seminario di aggiornamento che vedrà l’intervento di ABI, di Covip, della Commissione Europea e del mondo accademico.

.

Massimiliano Conte
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279
Patroni Paola
p.patroni@abi.it
066767563