Il valore strategico dell’educazione finanziaria


12-05-2022

II temi dell’inclusione e dell’educazione finanziaria arrivano in un momento decisivo per l’evoluzione del fare banca oggi, dove la tendenza del cliente verso la digitalizzazione è confermata dal report World FinTech Report 2021 di EfmaCapgemini che rileva come il 68% dei clienti delle banche sia disposto a provare l’offerta unicamente di-gitale della propria banca di riferimento.

Mai come oggi è quindi necessario per le banche focalizzarsi sui punti di forza, primo fra tutti la fiducia, mettendo la clientela al primo posto con offerte tailor-made dedicate a mercati specifici. In questo scenario appare evidente come la sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non abbia affatto perso la sua attualità: se insegnare l’italiano e la matematica erano la priorità negli anni del boom economico (a metà novecento circa il 60% della popolazione era priva di ogni titolo scolastico e perfino la lingua nazionale era privilegio di una minoranza), oggi i clienti devono imparare nuovi linguaggi e affrontare nuovi contesti.

Ne parlano sul n. 1 di MK Igor Lazzaroni e Monica Rivelli di FEduF.

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