ANTIRAPINA. Edizione aggiornata. Con il nuovo Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela


21-01-2022

Bancaria Editrice ha appena pubblicato la nuova edizione di Antirapina. Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello. Con il nuovo Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela.

Giunta alla quindicesima edizione, la Guida curata da Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro e criminologa, e da Marco Iaconis, coordinatore di OSSIF, si conferma anche quest’anno uno strumento informativo di concreto aiuto nella gestione del fenomeno rapina per i lavoratori e preposti che operano nelle filiali bancarie.
Tra le novità più rilevanti dell’edizione 2021 vi è la pubblicazione del testo integrale della nuova versione del Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela, che l’ABI, tramite OSSIF, ha condiviso con il Gabinetto del Ministero dell’Interno.
Il nuovo Protocollo rappresenta una policy di sicurezza che si sta rivelando particolarmente efficace nella la prevenzione di:


• rapine, furti agli ATM,
• attacchi multivettoriali (cyber physical security)
• truffe agli anziani, aggressioni predatorie
• atti vandalici e terroristici, infiltrazioni criminali nell’economia legale


L’ edizione 2021 conferma, inoltre, i tradizionali punti di forza della Guida ovvero


• l'analisi del pacchetto di misure di sicurezza introdotto dal nuovo Protocollo Anticrimine ABI - Prefetture 2021
• il dettaglio dei più recenti dati statistici OSSIF sulle rapine in banca
• l'elenco aggiornato dei referenti delle Forze dell'ordine, suddiviso per regioni e province, con nomi e numeri telefonici
• l'analisi psico-sociologica del fenomeno criminoso, le forme di interazione che possono crearsi tra rapinatore e vittima, la prevenzione e la gestione degli eventi criminosi, le misure di difesa.


La Guida Antirapina è uno strumento di notevole utilità pratica, per il personale di sportello e, più in generale, per i responsabili di Rete, Sicurezza, Servizi Tecnici, Servizi di prevenzione e protezione.

Servizi e prodotti online