I podcast: efficacia comunicativa e contenuti per le banche


13-12-2021

Dal 2019 l’utilizzo dei podcast in Italia ha continuato a crescere in maniera costante, complice anche il lockdown che ha visto aumentare gli ascolti in maniera rilevante. Per questo molte aziende si stanno avvicinando con interesse a questo mondo anche se c’è ancora molta confusione.
Ma che cos’è il podcast?

È bene chiarire subito che il podcast, che sia aziendale (branded) oppure no,

  • non è una trasmissione radio;
  • non è un contenuto audio realizzato semplicemente aprendo i microfoni;
  • non è uno spot commerciale.

Se proprio volessimo paragonarlo a qualcosa, ciò a cui assomiglia di più in assoluto sono senz’altro le serie tv.

Secondo la definizione ufficiale tratta dal white paper del tavolo nazionale di lavoro sui branded podcas di OBE  (Osservatorio Branded Entrateinement),“Il podcast è un contenuto editoriale originale in audio, fruibile on-demand. Nel caso di un branded podcast, esso è ideato, realizzato e finanziato da un brand, distribuito sulle properties digitali del committente e/o sulle piattaforme specifiche di podcasting ed è finalizzato a trattenere un pubblico target in modo coerente con i valori e gli obiettivi del brand.

Sul numero 5 di MK Gaia Passamonti, Storytelling specilialist e Damiano Crognali, Giornalista e podcaster offrono un interessante contributo sulla realizzazione e utilizzo del podcast, le opportunità e i vantaggi per le aziende e in particolare per le banche.

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