Nuovo Volume Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee-guida EBA, di Giacomo De Laurentis


16-04-2021

Le linee-guida dell’EBA sulla concessione e sul monitoraggio dei prestiti (EBA-GL LOM) confermano il ruolo centrale dell’analisi finanziaria dimpresa e ne descrivono il contesto operativo e di competenze in cui deve essere sviluppata in banca.Sono questi i temi centrali del nuovo volume di Giacomo De Laurentis, “Analisi finanziaria e processi del credito dopo le linee guida EBA”, edito da Bancaria Editrice.


Nel volume, dopo aver costruito i nessi tra analisi finanziaria e strategica, si evidenzia come un organico sistema di coordinamento degli indicatori di bilancio fornisca, a un tempo, uno strumento per velocizzare l’analisi, una modalità di selezione degli indicatori tra i tanti disponibili, una guida di riferimento alla lettura dei fenomeni esogeni e delle politiche di gestione che caratterizzano il divenire dell’impresa, un linguaggio comune nella banca.

Si chiarisce, poi, in coerenza con le EBA-GL LOM, che l’analisi di bilancio va completata con l’esame dei piani finanziari, che consenta di sviluppare stress test e identificare i key drivers delle performance aziendali, attraverso la lettura degli impatti di singoli fattori (analisi di sensibilità) o di un insieme organizzato e intelligente di fattori (analisi di scenario) sulle condizioni di redditività, di equilibrio della struttura finanziaria, e di adeguatezza dei flussi finanziari.

La previsione finanziaria serve a molteplici soggetti e scopi: al management delle imprese per guidare la gestione; ai finanziatori per comprendere il livello di esposizione ai rischi creditizi; alle imprese per comunicare ai finanziatori le proprie aspettative e le scelte future; a soggetti di varia natura, tra cui i tribunali, per realizzare e valutare i piani attestati e i piani di ristrutturazione nella gestione delle crisi di imprese.

Il volume sviluppa in modo organico i profili metodologici e presenta una concreta e completa applicazione a un case study aziendale.

Gli schemi di riclassificazione di riferimento sono quelli della Centrale dei Bilanci, largamente usati dalle banche italiane, mentre il modello di riferimento per l’analisi e la previsione finanziaria è un software proprietario che, sviluppato per fini didattici, è oggi utilizzato da consulenti, imprese e istituzioni finanziarie di varia dimensione.

Si discute, inoltre, criticamente del rapporto dell’analisi finanziaria con le altre metodologie (sistemi di rating esterni, impliciti e a base statistica) e con le indicazioni proposte in varie occasioni dai regolatori.
Infine si rapportano le scelte di impostazione dei processi creditizi e gli Orientamenti dell’EBA alle scelte complessive di assetto del settore bancario e di modello di business delle banche.



Servizi e prodotti online