Oltre la razionalità: il contributo delle neuroscienze all’economia


29-07-2019

Secondo Vincenzo Russo dell’Università IULM di Milano le neuroscienze, insieme alle scienze comportamentali, permettono di capire meglio come funziona il nostro sistema cerebrale e come “guida” i nostri comportamenti verso specifiche me-te, studiando i limiti cognitivi e i condizionamenti emotivi che stanno alla base dei nostri comportamenti quotidiani.

E’ stato dimostrato che gli esseri umani, lungi dall’essere esclusivamente razionali, si lasciano guidare dalle dinamiche effettive nei processi decisionali, razionalizzando e giustificando con la ragione ciò che è stato in realtà scelto e preferito con l’emozione.

Si tratta di un vero e proprio ribaltamento paradigmatico del modo di intendere e studiare l’individuo e i suoi processi di base che costringe gli esperti di comunicazione e marketing ad utilizzare nuovi modelli teorici ma soprattutto innovative tecniche di indagine e di studio in grado di misurare direttamente l’effetto delle emozioni sui processi cognitivi.

Servizi e prodotti online