Il nuovo bilancio delle banche


05-03-2019

Introduzione alla lettura. Percorsi e strumenti di analisi

Il nuovo libro di Franco Tutino spiega i punti chiave del bilancio bancario, profondamente modificato negli ultimi anni e fornisce strumenti di analisi utili alla valutazione delle performance della banca.
Tre sono le parti e i piani di lettura del nuovo libro strettamente collegati tra loro:

  1. la struttura complessiva del bilancio, i contenuti e le sue voci, i loro raccordi con la gestione della banca, le valutazioni in sede di redazione del bilancio;
  2. la costruzione di percorsi di lettura alla ricerca di quadri di raccordo e di interpretazione congiunta delle diverse e ampie fonti di informazione relative alle voci più significative;
  3. l’elaborazione dei dati per effettuare analisi della gestione della banca.

La nuova edizione conduce il lettore nel percorso evolutivo del bilancio bancario, con il passaggio dallo Ias 39 all’Ifrs 9 e riflette l’obiettivo dei policy maker di ridurre gli elementi di rischiosità presenti nei bilanci bancari.

Si rivolge ad un’ampia platea di soggetti, non necessariamente esperti della materia, ma interessati ad esaminare negli elementi essenziali il bilancio di una banca: dagli studenti universitari agli operatori del settore finanziario.

Servizi e prodotti online