Rapporto ABI 2017 sul mercato del lavoro + 25 anni del Rapporto


08-01-2018

Tante le novità presenti nel nuovo Rapporto 2017:

  • un’analisi dell’Accordo nazionale su politiche commerciali e organizzazione del lavoro, firmato tra ABI e Sindacati;
  • gli incentivi occupazionali in favore di aziende che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani e disoccupati nel Mezzogiorno;
  • l’approfondimento sull'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE) e la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA);
  • uno specifico spazio su lavoro autonomo e lavoro agile, alla luce delle nuove disposizioni contenute nella legge n. 81 del 2017.

E ancora, il Rapporto 2017 dà ampio risalto ai temi: della contrattazione di prossimità, con una disamina delle intese sottoscritte e l’approfondimento su welfare e premi aziendali; della digitalizzazione che investe maggiormente il settore bancario e che va vista come un’opportunità di crescita e di sviluppo piuttosto che come fattore di rischio e criticità.

In occasione dei 25 anni del Rapporto ABI, è stato anche pubblicato un volume che raccoglie le considerazioni conclusive contenute nei Rapporti elaborati dal 1993 ad oggi, dal titolo 25 anni del Rapporto sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria.

Servizi e prodotti online