Nuovo Volume, La gestione dei reclami in banca, di Stefano Cosma


16-05-2018

La gestione dei reclami dei clienti è un tema di assoluta rilevanza per le banche e per gli intermediari finanziari in quanto, per il suo approccio pervasivo, si rivela uno strumento capace di cogliere e ottimizzare le numerose informazioni veicolate dal cliente su: qualità dei processi, percezione dei comportamenti del personale e soddisfazione nella fruizione dei servizi creditizi e finanziari.

Il nuovo Volume “La gestione dei reclami in banca - Aspetti di marketing, normativi e organizzativi e ruolo dell’ABF” di Stefano Cosma, professore presso l’università di Reggio Emilia, analizza e approfondisce la normativa relativa ai sistemi e agli organismi di risoluzione alternativa della disputa tra intermediari e clienti. Nel dettaglio: 

  • descrive il processo di gestione delle controversie 
  • analizza l’evoluzione e le caratteristiche dei ricorsi e dei reclami presentati all’ABF
  • illustra i profili organizzativi e i processi operativi
  • delinea i rapporti fra le differenti funzioni aziendali e l’attività di controllo e reporting per le decisioni dell’ABF. 

Il volume dedica un’ampia analisi sul Credito al Consumo, indagando i comportamenti dei clienti e dei loro consulenti legali e i profili di rischio che devono essere considerati dagli intermediari.

Servizi e prodotti online