Nuovo Volume, Il Credito commerciale, di Candida Bussoli


16-05-2018

Il credito commerciale è un tema di grande interesse e attualità. Infatti in Italia le dilazioni di pagamento tra imprese, il credito che un fornitore concede al cliente, svolge un ruolo significativo nel sistema economico e finanziario in Italia, e in generale, nei Paesi industrializzati.
Il nuovo volume “Il Credito commerciale” di Candida Bussoli, professore alla Lum Jean Monnet, edito da Bancaria Editrice, intende approfondire le dinamiche e le finalità del credito commerciale, indagandone le sue diverse funzioni in stretta connessione con le condizioni di efficienza dei mercati e con le dinamiche congiunturali.
Il libro dedica un’ampia analisi alle peculiarità del settore creditizio italiano e del rapporto banca-impresa, descrive la funzione reale e la funzione finanziaria del credito commerciale, soffermandosi sul ricorso e la diffusione del credito commerciale.

Cuore del volume sono i risultati di due analisi empiriche, realizzate su campioni di imprese italiane nel decennio 2007-2016.
Il volume grazie ad un’impostazione chiara ed essenziale fornisce indicazioni e strategie di utilizzo di questa forma di credito, e si rivolge ad operatori del settore finanziario a contatto con le imprese e alle imprese stesse.

Servizi e prodotti online