MK: Intelligenza artificiale, la nuova sfida competitiva tra banche e big tech


06-02-2018

Sul numero 1 di MK è stato pubblicato, tra gli altri, un interessante articolo dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale tra le prossime sfide competitive tra Banche e Big Tech secondo Supernovae Labs

Carlo Giugovaz di Supernovae Labs nell’articolo “Banche e Big Tech: “scontro tra titani” mette in luce come oggi i giganti della tecnologia (big tech) rappresentano la principale sfida competitiva delle banche nei prossimi 5 anni. Le economie di scala e di scopo, nonché gli enormi investimenti fanno dei big tech dei concorrenti senza precedenti.

In un mercato sempre più globale i Big tech offrono ai propri clienti un’ampia gamma di servizi, quali i pagamenti in real time o la concessione di finanziamenti al cliente rendendo meno netti i confini tra diversi settori di business che sono diventati, grazie all’uso delle tecnologie, sempre più fluidi.

In questo contesto, le banche dovranno accrescere il valore della relazione con il cliente attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, rafforzando la dimensione emotiva e utilizzando l’innovazione tecnologica delle fintech.

L’automazione delle attività impiegatizie e manageriali avrà infatti impatti molto rilevanti e il personale bancario dovrebbe quindi essere formato per sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale a supporto della relazione tra banca e cliente aumentandone l’efficacia e rendendo sostenibile un modello di servizio assistito in contrapposizione a quello self offerto dai big tech.

Servizi e prodotti online