La gestione dei reclami nelle banche e l’ABF


25-06-2018

Sul numero 6 di Bancaria, Stefano Cosma, autore del nuovo libro “La gestione dei reclami in banca”, edito da Bancaria Editrice, offre un interessante analisi sui sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nei servizi bancari e finanziari concentrandosi sulle opportunità, criticità e sulle nuove implicazioni e strategie organizzative.

Il sistema di risoluzione delle controversie è un meccanismo che genera valore. Esso aumenta il costo dei comportamenti non adeguati degli intermediari e disincentiva le  pratiche non corrette.

Questo obiettivo dovrebbe essere perseguito a tutto tondo, aumentando il costo dei comportamenti opportunistici dei clienti e dei consulenti che  spesso hanno assunto un ruolo non previsto.

È concreto il rischio, in assenza di correttivi normativi, che il sistema si sovraccarichi di dispute inutili o faziose e che  il processo di risoluzione divenga macchinoso, ostacolando la capacità dei sistemi di gestione dei reclami di comporre conflitti e generare valore relazionale.

Servizi e prodotti online