Antiriciclaggio: approvata dal Parlamento Europeo la V direttiva


09-07-2018

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale UE del 19 giugno

La nuova direttiva (Ue) 2018/843 del 30 maggio 2018 modifica la direttiva (Ue) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e le direttive 2009/138/CE e 2013/36/Ue (c.d. IV direttiva antiriciclaggio).

Intervenendo sulla direttiva 2015/849, la V direttiva punta a:

  • migliorare la trasparenza riguardo alla titolarità delle società e dei trust
  • rafforzare i controlli sui paesi terzi a rischio
  • affrontare i rischi connessi alle carte prepagate e alle valute virtuali, che hanno mostrato di essere strumenti per riciclare denaro sporco o finanziare attività terroristiche
  • rafforzare la cooperazione tra le Unità Nazionali di informazione finanziaria.

Le nuove norme mirano a evitare che il sistema finanziario sia usato per finanziare attività criminali e a rafforzare le norme sulla trasparenza per impedire l'occultamento di fondi su vasta scala.

Gli stati membri dovranno recepire e, quindi, mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 10 gennaio 2020.

Il testo della direttiva è disponibile su ABICloud in Antiriciclaggio ABI Online, la pubblicazione per orientarsi tra i principi, le norme e le strategie che contraddistinguono l’attività di prevenzione e di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Servizi e prodotti online