SEPA ABI Online: tutte le Novità in vigore dal 2017


23-02-2017

Bancaria Editrice pubblica le nuove versioni dei Rulebook prodotte dall’ European Payments Council

Bancaria Editrice pubblica le nuove versioni dei Rulebook prodotte dall’ European Payments Council su Sepa Credit Transfer, Sepa Core Direct Debit, Sepa B2B, che entreranno in vigore il 19 novembre 2017.

I documenti arricchiscono i prodotti SEPA ABI Online e Bluebook che raccolgono dal 2007 i documenti del Progetto SEPA e i riferimenti normativi a livello italiano ed europeo prodotti da Commissione Europea, BCE e Eurosistema, EPC, Banca d'Italia, ABI e altre fonti specializzate.

Tra le principali modifiche introdotte dai nuovi Rulebook:

  • l’obbligo per i partecipanti di accettare almeno, ma non esclusivamente, le configurazioni definite nelle linee guida degli Schemi SEPA relative alla tratta C2B
  • la modifica delle Scheme Management Internal Rules per rendere chiari gli obblighi dei Prestatori di Servizi di Pagamento a comunicare all’EPC qualsiasi variazione dei dati operativi e/o di contatto
  • una nuova procedura «inquiry» per supportare il cliente in caso di transazione non eseguita o errata
  • una nuova «Recall Request by the Originator» che permette al cliente ordinante di richiamare un ordine di bonifico per casistiche diverse da quelle ora ammesse per la Recall.
  • l’estensione del tempo massimo per l’invio del Return (solo per lo schema SDD B2B) di un giorno lavorativo.

Novità di grande interesse per quanti operano nelle aree Sistemi di Pagamento, Monetica,  Organizzazione e IT, Remote Banking, Legale, Compliance.

Servizi e prodotti online