SEPA ABI Online: PSD2, a che punto siamo?


04-09-2017

Il documento è disponibile in SEPA ABI Online

Il 13 gennaio 2018 entrerà in vigore la PSD2, la direttiva 2015/2366/(Ue) sui servizi di pagamento che mira a promuovere lo sviluppo di un mercato interno efficiente, sicuro e competitivo.

Per fare il punto sullo stato dell’arte del recepimento della direttiva, in Sepa ABI Online è stato pubblicato il contributo di Costanza Iacomini del Servizio Supervisione sui Mercati e sul Sistema dei Pagamenti della Banca d’Italia, intervenuta al seminario di ABIFormazione sulla PSD2 dello scorso 3 aprile. Il documento offre un quadro completo sullo stato dell’arte dei lavori, toccando in particolare i seguenti temi:

  • la timeline di recepimento della PSD2;
  • la PSD2 e il ruolo dell’EBA;
  • i lavori dell’EBA e le consultazioni in progress.

Il contributo, rilevante per quanti operano nelle aree Sistemi di Pagamento, Monetica, Organizzazione e IT, Remote Banking, Legale e Compliance, è disponibile in SEPA ABI Online, il cui abbonamento dà accesso ai documenti del Progetto SEPA e ai riferimenti normativi a livello italiano ed europeo. Sepa ABI Online è una delle pubblicazioni contenute nella Piattaforma ABICloud, il servizio di consultazione che raccoglie le 11 più importanti pubblicazioni ABI.

Servizi e prodotti online