MK: Robo advice, Big Data, CRM e Digital Marketing


16-10-2017

Nel numero 5 di MK in uscita sono presenti due interessanti articoli che illustrano le prospettive di sviluppo dei Robo advice nei servizi di consulenza e l’esperienza di Creval nella gestione dei big data.

David Sabatini dell’ABI, nell’articolo “Il robo advice sarà il servizio di consulenza del futuro?”, approfondisce, a pochi mesi dall’entrata in vigore della nuova normativa europea sui mercati e i servizi di investimento, la Mifid 2, l’altra grande sfida che sta già interessando il settore della consulenza dei servizi finanziari: il fenomeno dei robo advisor. Se da un lato opportunità e rischi potenziali associati alla consulenza automatizzata sono già oggi individuati, dall’altro non sono ancora chiari gli effettivi impatti sui diversi soggetti in gioco. Per far chiarezza sul tema, l’autore analizza il recente documento di consultazione della Commissione europea sulla consulenza automatizzata e i risultati di una preliminare analisi dell’ABI sul quadro attuale dei servizi di consulenza in materia di investimenti delle banche.

Matteo Pizzicoli di Creval Sistemi e Servizi, nell’articolo “Big Data, Crm e Digital Marketing”, illustra l’importanza dei big data per Creval. Pur comportando un cambio di paradigma nella gestione dell’informazione, i big data offrono opportunità di crescita e sviluppo per le attività commerciali e di marketing, oltre che per molti altri ambiti applicativi, attraverso una più elevata qualità dei dati, una diminuzione della dimensione e della complessità degli archivi e una maggiore chiarezza delle informazioni, migliorando, in ultima analisi, le performance sul mercato del Gruppo.

Servizi e prodotti online