MK: il Servizio Cbill del Consorzio CBI, la social media strategy di UBI Banca e le moderne strategie di email marketing secondo MailUp


22-12-2017

Nel numero 5 di MK sono stati pubblicati tre interessanti articoli dedicati ai punti di forza del servizio di pagamento CBILL sviluppato dal Consorzio CBI, alla strategia e ai risultati ottenuti da UBI Banca nei social media e allo stato dell’arte dell’email marketing in Italia in base ai risultati emersi nell’Osservatorio Statistico 2017 di MailUp.

Liliana Fratini Passi del Consorzio CBI, nell’articolo “Il servizio Cbill: pagamenti elettronici per la digitalizzazione del Paese” presenta il funzionamento e i vantaggi per i fatturatori e gli utenti finali derivanti dall’utilizzo del CBILL, il servizio di visualizzazione e pagamento online in modalità multicanale e multibanca di utenze domestiche, ticket sanitari, cartelle esattoriali, multe, tributi, tasse, mense scolastiche e altro ancora. Lanciato tre anni fa, il servizio realizzato dal Consorzio CBI è stato scelto come canale di incasso da oltre 140 aziende private e da oltre 8.000 Pubbliche Amministrazioni e come strumento di pagamento in mobilità facile e sicuro da parte di numerosi utenti finali.

Alessio Garbin di UBI Banca, nell’articolo “Social media: pianificazione, varietà e una grande passione!” illustra come il Gruppo viva la sua presenza nei social network attraverso una strategia social integrata, articolata e coerente. UBI Banca infatti valorizza i canali digitali attraverso la definizione di obiettivi specifici, calibrando le esigenze di coinvolgimento della propria community, e obiettivi di business concreti, per esempio attraverso la raccolta di contatti di potenziali prospect interessati a un prodotto. Attraverso la pubblicazione di una grande varietà di contenuti e formati, ogni canale viene sempre utilizzato nelle forme più coerenti alle sue specificità. Tutto questo ha portato anche ad un riconoscimento a livello internazionale per l’attività su Instagram della banca.

Stefano Branduardi di MailUp, nell’articolo “Dalla prima email alle moderne strategie di marketing”, offre una fotografia dello stato dell’email marketing in Italia sulla base dei risultati emersi nell’Osservatorio Statistico 2017 di MailUp. A distanza di quasi mezzo secolo dall’invio della prima email, oggi nel mondo vengono inviati 225 miliardi di email all’anno. Le aziende, banche comprese, hanno da tempo posto l’email marketing al centro delle proprie strategie di comunicazione attraverso la personalizzazione e rilevanza dei messaggi come chiave di successo delle loro attività, puntando in particolare sull’utilizzo della marketing automation per l’ottimizzazione delle operazioni di marketing e della cross-canalità nelle strategie di digital marketing che aiuta a prevedere l’interazione tra brand e clienti.

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