Digitalizzazione, omnicanalità e neuromarketing, opportunità per le banche


10-07-2017

Nel n. 3 di MK le esperienze di Unipol Banca, Banca Mediolanum e Ainem

Nel numero 3 di MK si raccontano le esperienze Unipol Banca, Banca Mediolanum e Ainem sul valore di un’offerta e una distribuzione digitale e omnicanale per rispondere ai bisogni complessivi dei clienti, sulle opportunità per le banche derivanti dalla trasformazione digitale che determina un nuovo equilibrio tra tecnologia e relazione umana, sull’importanza del neuromarketing per lo sviluppo di nuove forme di customer experience nelle filiali di nuova generazione.

Claudio Susca di Unipol Banca, nell’articolo “Offerta e distribuzione tra digital e omnicanalità”, illustra il valore di un’offerta integrata di Gruppo per rispondere ai bisogni complessivi dei clienti, offrendo loro vantaggi incrociati sui prodotti bancari e assicurativi. In questo senso il modello distributivo phigital si evolve e si arricchisce, favorendo le scelte dei clienti, e si sviluppano nuove app per specifici target con forti potenzialità sul fronte dei big data. È il caso di FitGain, l’app di fitness tracking che permette di accumulare punti e vantaggi (vedi anche news Bancaforte “Con Unipol Banca, chi più corre più guadagna” ).

Luca Lisoni e Marco Leopardi di Banca Mediolanum, nell’articolo “La tecnologia al servizio dell’uomo“, spiegano come la trasformazione digitale, che sta spingendo le banche verso un nuovo equilibrio tra tecnologia e relazione umana, rappresenti un’opportunità per Banca Mediolanum, da sempre orientata alla digitalizzazione come elemento a supporto della relazione tra cliente e Family Banker.

Caterina Garofalo e Francesco Gallucci dell’Associazione Italiana Neuromarketing, nell’articolo “Emozioni e experience digitale: il neuromarketing entra in filiale“, spiegano come il neuromarketing, attraverso lo studio dei comportamenti dei clienti, possa aiutare le banche a progettare nuove forme di customer experience sia fisiche sia digitali nelle filiali di nuova generazione. Il customer journey si realizza, infatti, integrando l’omnicanalità con gli aspetti cognitivo-emozionali dei micromomenti dell’esperienza in filiale (vedi anche la videointervista Bancaforte con Garofalo “Il neuromarketing entra in filiale” ).

Servizi e prodotti online