MK: design, video banking e mobile payment per le banche


08-01-2018

Nel numero 6 di MK sono stati pubblicati tre interessanti articoli dedicati alla relazione tra design e banca del futuro secondo Retail Design Italy, al video banking quale strumento di miglioramento della relazione con il cliente secondo Vidyo e alle opportunità derivanti dalla creazione di una community del mobile payment secondo Satispay.

Alberto Pasquini di Retail Design Italy, nell’articolo “Così il design darà vita alla banca del futuro”, evidenzia come tra le soluzioni strategiche che possono essere attuate dalle banche per accrescere la propria redditività, vi sia spazio anche per il design. Le banche di domani dovranno essere infatti diverse, migliori, più attente alle esigenze dei clienti. In questo senso il design, uno degli elementi di punta dell’italianità in ogni settore economico, potrà essere sicuramente una risorsa, per la banca, per creare valore. Ma per fare questo, è necessaria una profonda trasformazione della cultura con cui vengono pensate e organizzate le filiali.

Fabio G. Tessera di Vidyo, nell’articolo “Il video banking per migliorare la relazione con il cliente”, analizza l’investimento delle banche nella videocomunicazione a livello di customer engagement e i servizi online, evidenziando le opportunità di miglioramento della relazione con i clienti esistenti e di sviluppo di nuovi rapporti. La tecnologia e il contesto infrastrutturale, infatti, sono oggi in grado di offrire servizi nuovi attraverso la digitalizzazione di attività che in passato venivano svolte presso le filiali con incontri di persona, permettendo alla banca di soddisfare il bisogno dei clienti di servizi finanziari di avere con lei un contatto diretto e continuativo.

Alberto Dalmasso di Satispay, nell’articolo “Mobile payment: un modello distributivo per una nuova centralità del cliente”, partendo dalla considerazione che a breve i pagamenti via cellulare sorpasseranno quelli effettuati con le carte, in particolare nei micropagamenti, descrive il modello distributivo per il mobile payment alla base dell’app Satispay, in grado di generare una community dei pagamenti con vantaggi per tutti gli attori coinvolti: il cliente finale, l’esercente e, in prospettiva, le banche interessate alla distribuzione del servizio.

Servizi e prodotti online