Marco Frey: Sustainability is good for business


24-02-2017

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Nel passaggio al nuovo millennio, il concetto di sostenibilità delle imprese ha cominciato ad affiancare nelle aziende e negli ambienti accademici quello di responsabilità.

Il concetto di sostenibilità aziendale si basa sull’idea che l’impresa debba farsi carico degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalla sua attività di business, anche al di là delle aspettative e delle richieste dei suoi stakeholder.

A favore di un impegno più sostanziale da parte delle aziende, che non si traduca cioè soltanto a «ridurre gli impatti negativi», si sono espresse negli ultimi anni importanti Istituzioni, dalle Nazioni Unite alla Commissione europea. 

Gli argomenti a sostegno di un impegno strategico si basano sulla convinzione che esiste un forte legame tra l’impresa e il contesto in cui essa opera, come sottolineato da Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa -Fondazione Global Compact Network Italia, nell’articolo pubblicato sul numero 2 di Bancaria di prossima uscita. Tramite la creazione di valore condiviso si prevede una «espansione» del valore economico e sociale generato a vantaggio sia dell’azienda che della società in una logica win-win.

Il Global Compact è per le Nazioni Unite un passo epocale, in quanto non solo riconosce il ruolo delle imprese come partner di uno sviluppo più sostenibile e inclusivo, ma perché attiva direttamente l’Onu in questo progetto di engagement del settore privato. È in questa prospettiva che si può leggere la nuova Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi obiettivi, gli Sdgs – Sustainable Development Goals.

Servizi e prodotti online