Cyber Physical Security e Physical Security Information Management in banca


15-02-2017

La nuova edizione della Collana Accademia della Sicurezza si arricchisce di due nuovi e-book

Le minacce combinate fisico-logiche, con la forte crescita, negli ultimi anni, degli attacchi informatici, e la gestione delle informazioni di sicurezza fisica per prevenire e scongiurare situazioni di rischio, di allerta o di allarme sono temi cruciali e di grande attualità nel mondo bancario.

Per fornire alle banche un supporto utile nella gestione e nella prevenzione dei rischi, Bancaria Editrice ha pubblicato nella Collana Accademia della Sicurezza due nuovi e-book curati da OSSIF, il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine, dedicati alla Cyber Physical Security e alla Physical Security Information Management:

  • Gli scenari di rischio attuali e futuri, le più diffuse strategie di attacco, le metodologie più adeguate per affrontare le minacce insite nel mondo digitalizzato, l’intelligenza artificiale sono i principali temi toccati nel nuovo e-book Cyber Physical Security. L’e-book è stato coordinato da Axitea in collaborazione con Cns e Axis e con la supervisione di Banco BPM, BNL, Bcc Barlassina, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
  • Tecnologie e servizi per la sicurezza fisica (videosorveglianza e video analisi intelligente integrata, architettura di un sistema Bank PSIM, aspetti di Business Continuity e Disaster o Service Recovery), i sistemi evoluti per la sicurezza fisica attuali e i loro prossimi sviluppi (in particolare l’integrazione tra Logical e Physical Security, i sistemi di controllo delle componenti tecnologiche remote, l’analisi in tempo reale delle informazioni) e, infine, il Building Management & Green Building sono invece gli argomenti affrontati nell’e-book Bank Physical Security Information Management. L’e-book è stato coordinato da Cns con il contributo di Pb Elettronica, NiCo e Honeywell e con la supervisione di Banco BPM, BNL e Intesa Sanpaolo.

I due nuovi e-book si aggiungono agli 8 già pubblicati nella Collana Accademia della Sicurezza, per un totale di 10 sfogliabili dedicati alle soluzioni più innovative di sicurezza per le banche.

La nuova edizione della Collana Accademia della Sicurezza si conferma come un valido strumento di informazione e aggiornamento per i Responsabili Rete, Aree Territoriali, Sicurezza, Servizi Tecnici, Servizi di prevenzione e protezione, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e, più in generale, per tutte le risorse preposte alla sicurezza.

Servizi e prodotti online