25 anni del Rapporto sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria


19-12-2017

Digitalizzazione, lavoro agile, previdenza, welfare e contrattazione di prossimità: tutte le novità nel Rapporto ABI 2017 sul mercato del lavoro

È stato presentato a Milano dal Vice Direttore Generale dell’ABI, Gianfranco Torriero, e dal Responsabile della Direzione Sindacale e del Lavoro dell’ABI, Stefano Bottino, il Rapporto ABI 2017 sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria. All’evento, che ha celebrato quest’anno anche i 25 anni del Rapporto ABI, sono intervenuti Eliano Omar Lodesani, Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell’ABI, Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e Marco Marazza, Ordinario di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso la Universitas Mercatorum e la Luiss Guido Carli.

Il Rapporto, realizzato da un gruppo di lavoro dell’ABI composto dagli Uffici Dinamiche Salariali, Analisi Economiche, Analisi Gestionali, Legislazione del Lavoro, Relazioni Sindacali e dall’Osservatorio EBR, propone il consueto aggiornamento dei confronti, nazionali e internazionali, su occupazione, retribuzioni e costo del lavoro e approfondisce il percorso di ristrutturazione organizzativa di alcune tra le principali Banche europee e l’impatto sul fattore lavoro.

Tra le novità contenute nell’edizione 2017: un’analisi dell’Accordo nazionale su politiche commerciali e organizzazione del lavoro, firmato l’8 febbraio 2017 tra ABI e Sindacati e dell’Intesa del 17 ottobre 2017 che ne regola la Commissione nazionale; gli incentivi occupazionali in favore di aziende che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani e disoccupati nel Mezzogiorno; l’approfondimento sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE) e la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA); uno specifico spazio su lavoro autonomo e lavoro agile, alla luce delle nuove disposizioni contenute nella legge n. 81 del 2017.

E ancora, il Rapporto 2017 dà ampio risalto al tema della contrattazione di prossimità, con una disamina delle intese sottoscritte e l’approfondimento su welfare aziendale e premi aziendali, e della digitalizzazione che investe maggiormente il settore bancario e che va vista come un’opportunità di crescita e di sviluppo piuttosto che come fattore di rischio e criticità.

In occasione dei 25 anni del Rapporto ABI, è stata anche pubblicato un volume che raccoglie le considerazioni conclusive contenute nei Rapporti elaborati dal 1993 ad oggi, dal titolo 25 anni del Rapporto sul mercato del lavoro nell’industria finanziaria. La Raccolta da un lato testimonia la transizione del settore verso l’apertura alla concorrenza e alla piena esposizione alla sfida della digitalizzazione, dall’altro offre un interessante quadro delle relazioni sindacali nel settore.

Servizi e prodotti online