Bancaforte n. 5/1998


La rivista dell'ABI sulla sicurezza e le tecnologie

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
80
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

1. PRIMO PIANO: La banca invisibile
Un milione di clienti legati con un filo.

Ecco l'esperienza della maggiore banca telefonica inglese
1. PRIMO PIANO: L'occasione dell'euro
La creazione della moneta unica rappresenta una sfida cruciale per le banche italiane. Non basta adeguare le strutture tecniche, serve un cambiamento strategico radicale.
2. OSSERVATORIO CRIMINALITÀ: Le banche e gli oneri del sistema Italia: il fattore legalità
L'analisi economica dei fenomeni di illegalità mostra il balzo dei reati negli ultimi 25 anni, specie al Sud. Per le banche'
3. SCENARI: La scommessa tecnologica
Alle prese con ritmi di crescita ancora molto contenuti, il mercato italiano dell'Information and Comunication Technology apre alle banche nuove opportunità di business in vista del Duemila.
4. INSERTO SPECIALE: Rapine in banca
Le cifre del '97
4. INSERTO SPECIALE: Prevenzione. La guida ABI
5. SICUREZZA INFORMATICA: L'information society
Quali sono i requisiti di sicurezza, le soluzioni tecniche, procedurali, gestionali e comportamentali da adottare per combattere la criminalità informatica?

Diverse aziende stanno procedendo alla costituzione di team specializzati per lo sviluppo di software e di antivirus, nonché di test di verifica dei sistemi e...
6. ANTINCENDIO: Parola d'ordine prevenzione
ABI
Un recente decreto definisce le attività necessarie per organizzare e gestire efficacemente l' attività di protezione dal rischio di incendio all' interno dei luoghi di lavoro.
7. SISTEMI DI PAGAMENTO: Microcircuito ma con standard
Mentre per le carte a banda magnetica esistono standard globali che consentono a milioni di persone di tutti i continenti di farne un uso quotidiano, per quelle a microcircuito si sta ancora discutendo per arrivare ad una specifica internazionale che ne sfrutti il grande potenziale.
7. SISTEMI DI PAGAMENTO: Electronic banking senza rischi
Carte a microcircuito, borsellino elettronico, phone banking, Internet e moneta virtuale sono sempre più diffusi. Per gestire i rischi connessi a queste attività, la BRI ha fornito alle autorità di vigilanza e alle anche specifiche linee guida.
8. RUBRICHE: News dalle aziende
8. RUBRICHE: Seminari e corsi
8. RUBRICHE: Fiere
8. RUBRICHE: Libri